Mangiamo troppo e non ce ne accorgiamo, abbiamo fame e cominciamo a piluccare senza accorgercene finendo per mangiare ‘prima di mangiare’. Sappiamo cosa dovremmo ingerire per stare bene ma a volte la salute passa in secondo piano quando c’è la fretta, il lavoro, gli impegni, insomma perdiamo spesso il focus e ci ritroviamo a dover metterci per l’ennesima volta a dieta.

Lyndi Coeh, ovvero The Nude Nutritionist ha raccontato i propri trucchi al Daily Mail, ecco cosa è venuto fuori:

Per un piatto perfetto e dunque bilaciato le verdure devono occupre tra il 50% ed il 60%. Da contorno dunque passano a protagoniste, questo lo sappiamo già ma dobbiamo metterlo in pratica. Anche cambiare verdure è fondamentale dunque la parola d’ordine è varietà (pur prediligendo la stagionalità dei prodotti aggiungiamo noi).

Secondo Lyndi il 25% va riservato ai carboidrati dunque cereali, riso, quinoa o pane integrale. “L’altro 25 per cento del tuo piatto  – aggiunge – dovrebbe essere usato per le proteine. Questo non significa che debba essere per forza carne. Uova, ricotta, cottage cheese, tofu, fagioli, ceci, lenticchie e semi sono ottime opzioni vegetariane“.

Infine, Lyndi consiglia di inserire nel proprio piatto una porzione di grassi sani come mezzo avocado, feta sbriciolata, salmone affumicato o noci. Noi, essendo in Italia, diremmo olio di oliva extravergine di qualità.

E la carne, quanto e quando andrebbe mangiata? “La dose consigliata è molto più piccola di quanto si pensi”, ha spiegato Lyndi. ‘Le persone sono spesso scioccate nello scoprire che la una porzione di carne ideale è quella del palmo di una mano, senza le dita. Sì, è meno di quella che ci immaginiamo. Il consiglio è di servire 100 grammi di carne e 125 grammi di pesce. In generale sarebbe meglio mangiare meno di 350 grammi di carne rossa a settimana alternandola in modo da avere un pasto vegetariano ed uno no.

MaZ

Photocredit: Instagram @nude_nutritionist