Lo troviamo molto spesso, sempre di più nelle skincare consigliate, sarà perchè stiamo invecchiando, sarà perchè è diventato di moda ma il retinolo è un ingrediente molto importante per la cura della pelle e non solo se parliamo di invecchiamento.

La vitamina A, come viene chiamato il retinolo, stimola la produzione di nuove cellule e ne regola il ricambio, aiuta a ridurre al minimo l’aspetto delle linee sottili e delle rughe e aumenta la sintesi di collagene ed elastina, dunque grazie al suo utilizzo costante la pelle appare visibilmente più soda e anche più uniforme e luminosa. Eppure il retinolo può anche rendere la pelle incredibilmente secca  e possono comparire anche fastidi e rossori per questo è bene capire in che quantità utilizzarlo e come.

A che età si inizia ad usare il retinolo?

Il retinolo agisce sulla struttura della pelle e rafforza anche la sua barriera lipidica quindi il suo utilizzo funge anche da prevenzione sui futuri segni di invecchiamento. Col passare del tempo si dice che perdiamo circa l’1% del nostro collagene ogni anno a partire dai 20 anni quindi il consiglio è quello di cominciare presto a curare la pelle e presto  utilizzare prodotti specifici per la cura e la prevenzione delle rughe.

Come evitare gli effetti collaterali del retinolo?

Grazie alla tecnologia le formulazioni del retinolo sono sempre più sicure, bilanciate, performanti dunque causano molti meno effetti collaterali e molte persone riscontrano secchezza o arrossamento minimi. Se la pelle reagisce ‘male’ al retinolo con arrossamenti ad esempio utilizza una crema idratante lenitiva dopo ogni utilizzo, se invece il fastidio ed il rossore prevalgono beh è necessario consultare un dermatologo. In generale è bene utilizzare retinoidi con tecnologia incapsulata, la cui somministrazione è più delicata e la possibilità di irritazione o desquamazione è improbabile. Inoltre è assolutamente essenziale applicare ogni giorno un SPF ad ampio spettro quando si utilizza il retinolo, poiché è una sostanza fotosensibilizzante.

Si può usare la Vitamina A con la pelle sensibile?

Se abbiamo la sensibile bisogna incorporare gradualmente il retinolo nella skincare routine. Possiamo iniziare con una o due a settimana e poi capire come reagisce la nostra pelle. Bisogna comunque trovare la giusta combinazione con le altre creme idratanti che è bene non trascurare, soprattutto con l’avanzare dell’età.

Skincare di Novembre: i prodotti preferiti del mese