Guerlain è un marchio ispirato dalla natura sin dal lontano 1828, e da 14 anni la sua conservazione è una priorità soprattutto in vista delle generazioni future

Grazie al progetto di sviluppo sostenibile, tutto ciò che fa è frutto di una strategia che fonda le radici in obiettivi ambiziosi e traguardi ben definiti. Agisce in nome della biodiversità, dell’innovazione sostenibile, del clima e della solidarietà, ma, soprattutto desidera proteggere uno dei tesori più preziosi del pianeta: le api

In quanto sentinelle dell’ambiente, le api sono il cuore di questa biodiversità. Testimoni del nostro tempo e costantemente sotto attacco, giocano un ruolo fondamentale nel processo di impollinazione che consente alle piante di riprodursi. Preservarle è fondamentale per garantire il nutrimento necessario a tutto il pianeta

E’ necessario proteggerle, per questo la maison  dedica importanti partnership e iniziative alle api.

Ricercando materie prime naturali ed efficaci, Guerlain si è avvicinata ai prodotti delle api, prendendone ispirazione: le api producono alcune tra le sostanze più efficaci al mondo nella cura della pelle. Fin dall’antichità il miele è stato utilizzato per bendaggi e nella cura di ferite.

Per questo, i team sono andati alla ricerca di ecosistemi specifici, fino alla scoperta di una vera a propria “isola del tesoro” dove la Maison ha scovato un miele particolarmente puro, ricco di proprietà eccezionali.

Sull’isola di Ouessant, un ecosistema protetto classificato Riserva della Biosfera dell’Unesco sulle coste bretoni, vive protetta una specie nativa di ape nera. Questa piccola e robusta ape produce un miele puro, di altissima qualità. Le sue caratteristiche, dimostrate scientificamente, lo rendono protagonista di tutta la linea skincare Abeille Royale

Al fine di preservare questa specie di ape particolarmente unica, Guerlain è anche diventata patrono dell’Association du Conservatoire de l’Abeille Noire Bretonne de l’Ile d’Ouessant, l’organizzazione che si occupa dello sviluppo e della protezione dell’insetto simbolo della Maison. Abeille Royale, con le sue formule, gli ingredienti, gli studi scientifici e l’impegno profuso, dimostra qualcosa di molto positivo: lusso, efficienza e sostenibilità possono andare di pari passo. Questo connubio, implementato dalla Maison Guerlain, spiega il successo internazionale di Abeille Royale.

Ma la passione per le api ha una storia ben più antica: Pierre-François-Pascal Guerlain, fondatore della maison, creò un Eau de Cologne agrumata per l’imperatrice Eugenia, per festeggiare il suo matrimonio con Napoleone III, che chiamò “Eau de Cologne Impériale”. Affidò poi a degli artigiani del vetro, Pochet & du Courval, la creazione di un flacone decorato con lo stemma di sua maestà, le api, e un motivo a festone ispirato alla colonna di Place Vendôme. Fu così che nacque il Flacone Api, destinato a diventare un’icona.

l’emblematica Bee Bottle è ancora prodotta negli atelier di Pochet & du Courval, disponibile in vari colori e personalizzazioni. Le Bee Bottle sono ricaricabili più volte, a ulteriore dimostrazione di come il lusso possa incontrare lo sviluppo sostenibile, guidato dalle Api

Per apprezzare i prodotti dedicati alle api in un meraviglioso giardino di fiori, il Guerlain Bee Garden, appunto, n questi giorni si può andare da Sinatra, a Torino, uno shop che definire profumeria è decisamente riduttivo, dove professionisti della maison spiegano puntualmente le caratteristiche di ogni prodotto.