Ci sono davvero poche persone che amano andare dal dentista, con tutto il rispetto per questa professione che è assolutamente indispensabile, non è che sia proprio divertente stare su quella poltrona. Quindi per non andarci più di quanto non dovremmo è bene fare la giusta manutenzione ovvero prendersi cura quotidianamente dell’igiene orale. Il tongue scraper fa parte di queste accortezze e può aiutarci a ritardare la prossima visita dal dentista.

Tongue scraper: a cosa serve e come usarlo

Il pulisci lingua è uno strumento che serve a grattare delicatamente la superfice della lingua appunto. In commercio ci sono degli strumenti appositi come i raschietti dalla forma parabolica che consentono una azione efficace ma senza rischi. Si possono utilizzare anche degli spazzolini che sono stati elaborati con un design specifico per combinare la pulizia dei denti e della lingua. Ma a cosa serve? Utilizzare un tongue scraper serve a rimuovere i batteri presenti nel cavo orale migliorando anche le problematiche legate all’alitosi.

L’igiene orale secondo l’Ayurveda

Anche secondo la tradizione indiana dell’Ayurveda è importante pulire la lingua attraverso la sua purificazione. Secondo questa antica pratica è bene farlo appena svegli di prima mattina con uno strumento che si chiama nettalingua. Dopo la pulizia che si effettua con 4-5 passate dal fondo della lingua fino alla punta si effettua l’oil pulling. Si tratta in sostanza di effettuare degli sciacqui con un cucchiaio di olio vegetale in modo da catturare i batteri con le molecole grasse dell’olio sputandole via. La pratica dovrebbe essere effettuata giornalmente, a stomaco vuoto e per circa 20 minuti. Sì, abbastanza impegnativo, non solo per le tempistiche ma anche per la tecnica che va imparata con un po’ di costanza e pratica.

Come pulire bene la lingua: vantaggi

Ridurre la carica batterica presente in bocca aiuterebbe anche a riequilibrare il microbioma orale, ad evitare le carie e anche ad avere più sensibilità per il senso del gusto. Prima di procedere con la pulizia della lingua è bene comunque chiedere dei consigli personalizzati al proprio dentista che saprà guidarvi alla scoperta dello strumento più adatto alle proprie esigenze e soprattutto alla tecnica da utilizzare per effettuare correttamente la pulizia.