Siete a Londra per un meeting di lavoro, come spesso succede piove e la vostra piastra è rimasta in Italia? Avete finalmente beccato una persona interessante su Tinder, dovete andare a cena e avete la ricrescita sulle gambe?

Per questo, ma anche per una semplice manicure e per mille altre cose, Treatwell offre una piattaforma molto intuitiva e veloce attraverso cui prenotare trattamenti di bellezza e di benessere, anche last minute. Dallo smartphone tramite l’app potete accedere alle proposte di oltre 1.300 saloni e leggere le oltre 15.000 recensioni dei clienti che hanno già usufruito dei servizi. Presente in 11 Paesi e qui in Italia a Roma, Milano e Torino (per adesso) è una realtà molto interessante del fiorente business beauty. Per scoprire qualcosa di più abbiamo fatto qualche domanda alla Marketing manager Chiara Cassani.

Secondo i dati di Cosmetica italia, il Business beauty anche per il 2018 ha avuto un andamento molto positivo (11,2 miliardi di euro +2,1% rispetto al 2017), come mai secondo te abbiamo tutto questo bisogno di bellezza?
La rivoluzione digitale ha influito molto sul mondo della bellezza, l’utente è abituato all’on the go e ad avere la possibilità di acquistare un servizio o un bene con lo smartphone. Gli utenti sono stati abituati dal mondo food e dal mondo leisure e adesso anche il mondo beauty è digitalizzato. Il beauty era un’industria molto fisica e adesso è cresciuta e noi siamo sicuramente parte di questa rivoluzione perché ha reso più contemporaneo il mondo dell’estetica. In modo molto semplice e veloce il cliente vede le disponibilità del salone attraverso un’interfaccia grafica molto chiara e intuitiva e riesce a prenotare il trattamento di cui ha bisogno con lo smartphone, di conseguenza c’è una connessione diretta tra l’utente e chi offre il servizio, senza attese, senza telefonate o code. Anche la certezza di andare al colpo sicuro, è importante grazie alle tantissime recensioni di chi ha provato il servizio, e che dà feedback sinceri. Un altro plus, inoltre, è la trasparenza del prezzo, il cliente ha così un’idea chiara di quello che spenderà senza sorprese.

Che differenze ci sono tra Italia e altri paesi, quali sono i trattamenti più prenotati?
In Italia l’80% delle prenotazioni sono femminili e le italiane in generale sono piuttosto tradizionaliste, la ceretta alle gambe è la cosa che va per la maggiore. La Francia invece preferisce la ceretta Hollywood (ovvero quella totale ndr), la Spagna e l’Irlanda la manicure semipermanente. UK e Austria trattamenti per i capelli femminili e il trend per la Germania, Olanda e Lituania sono i tagli maschili.
Qual è la vostra clientela tipo?
Il 20% degli appuntamenti avviene nelle tre ore successive alla prenotazione,
dunque molti utenti hanno bisogno di un trattamento last minute. In prossimità del lavoro o di una zona prescelta, è tutto molto veloce e pratico, la nostra piattaforma soddisfa proprio questa esigenza, basta selezionare la zona preferita e verificare direttamente le disponibilità. Il nostro target è una donna 35enne che lavora e ha poco tempo così sceglie la comodità di fare i trattamenti in salone in modo molto semplice e veloce.

Ci suggerisci un trattamento insolito che voi fornite nel vostro sito?
In Italia la tradizione la fa da padrone. Però abbiamo anche qualcosa di più ad esempio un massaggio corpo con il bambù che si ispira alla cultura orientale sia a Milano che a Roma. Per il viso, la skincare con la bava di lumaca, non è una novità ma è un servizio che non molti propongono. Super instagrammabile, oltre che utile, anche il trattamento all’oro che è diventato un trend qualche tempo fa. La proposta più strana o meglio più insolita, che ha avuto la crescita maggiore in Europa, per quanto riguarda gli uomini, è il trattamento alla cheratina che serve per rendere più domabile l’acconciatura. Una crescita esponenziale (a tripla cifra) che ha davvero stupito facendo l’analisi dei dati. 

Come fidelizzate il cliente facendo in modo che riprenoti attraverso il vostro portale?
Non fidelizziamo tramite il prezzo ma tramite i servizi che offriamo. Abbiamo delle tariffe smart per le prenotazioni in orari in cui in genere i saloni sono più liberi dunque durante la tarda mattinata o il tardo pomeriggio. Fidelizziamo tramite la facilità di utilizzo e la customer experience perché abbiamo sempre un supporto tramite mail, tramite telefono o direttamente sui social per non lasciare mai solo il cliente qualora dovesse riscontrare qualche problema. Abbiamo anche una Treatment guide, ovvero una descrizione tecnica accurata dei trattamenti, che insieme a quelle più personali degli utenti, offrono a chi legge tutti gli strumenti per capire di che cosa ha più bisogno.

Avete anche la Treatwell Academy per i saloni che fanno parte del vostro portale…
L’Academy fa parte della comunicazione B2B. Comunichiamo in maniera specifica con i saloni partner con l’obiettivo di migliorare le loro performance ma anche in generale con un supporto a 360° sulla comunicazione. Diamo delle tips su come convertire i like in prenotazioni, in modo da avere un risultato win-win per entrambi. Per prima cosa valutiamo se il salone ha tutte le carte in regola per far parte della nostra famiglia e, se è così, cominciamo la collaborazione. La nostra comunicazione consiste anche nel promuovere i nuovi arrivati, invogliando il cliente a provare nuovi trattamenti prenotando sul portale. Abbiamo anche un blog in cui rispondiamo alle domande più tecniche quindi diamo visibilità ai beauty expert, intervistiamo i parrucchieri e le estetiste anche nelle newsletter e nei social media proprio per valorizzare ogni singolo partner del portale.

Qual è la cosa che vi caratterizza e vi contraddistingue dalla concorrenza, forse proprio questa sinergia con chi offre i servizi?
Sicuramente la sinergia e la collaborazione. Noi siamo leader in Europa e nasciamo proprio come tech company, la nostra forza è proprio questa, la tecnologia, siamo un partner per il business della bellezza dei saloni associati che attraverso noi migliorano il proprio business. E poi diamo moltissima importanza alla customer experience perché abbiamo un servizio molto attento e preciso che accompagna il cliente in ogni momento.

Martina ZANGHI’