Leggendo un po’ in giro i magazine americani e britannici in quanto a trend capelli ci saranno molte novità per questo 2019. Il trend più accreditato però è uno solo, il Negative Space Hair ovvero una tecnica di colorazione che sta facendo innamorare anche le influencer di Instagram.

Le parole Negative Space evocano sensazioni confuse, una colorazione minimalista, futurista con tonalità fredde e decise o una tecnica super complessa che viene dal futuro ispirata ad una navicella spaziale? Niente di tutto ciò la cosa è molto più semplice di quello che inizialmente si possa immaginare ed ha come scopo l’effetto di rendere la chioma super luminosa.

In cosa consiste? Si tratta di una tecnica di colorazione che va ad ammorbidire ed illuminare i capelli senza colorazioni nette e troppo evidenti. Si vanno ad illuminare i lati del viso con un balayage e il resto dei capelli senza creare passaggi netti di colore. Insomma si vuole ammorbidire ed illuminare il colore per rendere le sfumature più interessanti e più naturali.

I negative space hair si concentrano sul colore di base per creare maggiore  multidimensionalità al capello“, spiega la colorista e fondatrice dell’atelier di Londra Truhair, Chelsea Scott. “Si tratta di aggiungere riflessi sul viso o qualche balayage per rendere davvero brillante il tuo colore di base.

Lo spazio negativo non sono altro che le ciocche scure e l’abilità del colorista è proprio quella di applicare con maestria lo schiarente per ottenere una chioma piena di luci e ombre ovvero multidimensionale. Questa tecnica fa sembrare i capelli più voluminosi ed è applicabile in qualunque colore base personalizzando l’effetto a seconda dell’hair look che si vuole ottenere. Perfetto per le bionde quindi per chi ha già una base chiama ma ugualmente performante su una base molto scura. Sui capelli mossi e ricci poi l’effetto è ancora più evidente e interessante.

MaZ