Un rito immancabile per tantissime persone in tutto il mondo, dire caffè è come dire mattina, energia, aroma. Questa bevanda è nella casa di tutti ed è sempre amatissimo a tutte le latitudini. Molte discussioni, molti innamoramenti, decisioni, paure sono condivise ogni giorno con in mano una tazza di caffè. Ed è proprio oggi 1 ottobre che si celebra la sua giornata mondiale. Proprio per questo abbiamo pensato ad i suoi utilizzi alternativi scovando tutti gli utilizzi beauty del caffè perché altro che maiale, del caffè non si butta via niente!

Utilizzatelo come uno scrub. Molto famosa e molto banale ma sempre efficace, basta recuperare la polvere di caffè della caffettiera e mescolarlo con dell’olio di mandorla, di cocco, anche di oliva, insomma una parte emolliente e grassa. A pelle leggermente umida basta massaggiare il composto sulle gambe, sui glutei ma anche sul viso e oltre ad un effetto esfoliante, al pelle risulterà molto più morbida e luminosa.

Se amate il profumo del caffè e volete enfatizzare il suo effetto energizzante fate la stessa cosa e applicate il composto in frigo. Una volta raffreddato fate una maschera viso e godrete dell’intenso aroma del caffè, delle sue proprietà energizzanti ed anche della sua freschezza. Molto piacevole dopo una sessione in palestra.

Fondi del caffè: come riutilizzarli

Il caffè è molto presente nei cosmetici basta girare il tubetto del vostro anticellulite preferito e molto probabilmente troverete ‘caffeina’. Questa sostanza ha proprietà lipolitiche e termogeniche ed è utilizzata appunto per gli inestetismi della cellulite, per il ristagno di liquidi e per le adiposità localizzate o diffuse.

Tra gli utilizzi beauty del caffè c’è anche questo trucchetto per i capelli. Basta utilizzare anche in questo caso i fondi del caffè per lavare i capelli o come maschera lasciando un po’ in posa il composto. Basta diluire un po’ i fondi del caffè con dell’acqua e con un olio per avere un effetto riflessante e idratante, ideale per i capelli marroni. Poetete tranquillamente applicarla una volta a settimana e perchè no con un leggero massaggio sul cuoio capelluto per una coccola in più sotto la doccia.

Un’ultimo tip veloce ed efficace è quello di utilizzare il caffè per eliminare il cattivo odore dalle mani. Basta strofinare la polvere di caffè con energia come fosse un sapone e poi risciacquare, oltre a dun efeftto esfoliante avrete le mani molto più profumate con i cattivi odori notevolmente attenuati per tutto il giorno.

MaZ
Photocredit: @brigittetohm