Cominciamo il primo agosto con delle buone intenzioni. Va bene la vacanza, il relax, il divertimento ma c’è anche bisogno di non trascurare l’allenamento. Niente sessioni estenuanti e troppo impegnative ma semplicemente una routine ‘per non perdere il ritrmo’ e rimanere in forma e attivi. Ecco il workout da vacanza pensato Andrei Horga, personal trainer di Aspria Harbour Club.

Tenere attivo lo stimolo allenante durante i periodi di riposo aiuta i propri muscoli a rimanere tonici e reattivi e a non perdere i progressi precedentemente conquistati; in più, i benefici di un allenamento in riva mare sono anche psicologici: fare sport durante le prime ore del mattino aiuta a ricaricare di energie il proprio corpo e contribuisce ad eliminare lo stress e la tensione accumulate” consiglia Andrei.

Trovare un breve ritaglio di tempo da dedicare all’allenamento può essere, anche in questo periodo, un toccasana per corpo e mente. Non importa dove l’importante è farlo e ritagliarsi del tempo per stare bene e per sentirsi al meglio. La ricerca del proprio equilibrio è fondamentale e anche in vacanza è possibile non trascurare l’allenamento.

Non serve nulla, l’ideale è eseguire degli esercizi a corpo libero che non prevedono l’utilizzo di alcun attrezzo, ebbene sì il workout in vacanza si può fare anche sulla sabbia. L’allenamento in spiaggia è molto efficace perché consente di sperimentare una percezione muscolare diversa, ideale per potenziare agilità, forza e resistenza.

La sabbia infatti è una superficie instabile e per questo motivo gli stimoli dati ai nostri muscoli sono nettamente superiori: è una palestra ideale per lavorare sui punti deboli, stimolare la circolazione sanguigna, sciogliere i blocchi articolari ed eliminare le scorie accumulate” spiega il PT.

L’allenamento va calibrato in base alla propria preparazione e può essere praticato anche insieme al partner o agli amici in modo da condividere anche questo momento della vacanza. Si compone di una serie di esercizi, ciascuno da svolgere in ripetizione per tre volte, anche se è sempre possibile ridurne il numero o aumentare il tempo di pausa tra una serie e l’altra:

Workout In vacanza: esercizi da fare

12 squat cross
10 jump squat
10 burpees
12 mountain climbing per gamba
per finire 12 piegamenti sulle ginocchia seguiti da quelli con tocco spalla.

Sono sufficienti 20-30 minuti di attività fisica al giorno per ottenere dei risultati e trarne beneficio anche al rientro, una volta che torneremo in palestra.

Allenamento12-3-30 treadmill workout: come funziona