Se siete tornati in palestra ultimamente sembra che questo allenamento vada per la maggiore. Stiamo parlando dell’allenamento 12-3-30 treadmill workout e sembra proprio che sia diventata una nuova tendenza per chi ama camminare e correre. Non solo in palestra però perché molte persone, soprattutto dopo la pandemia, hanno trovato il modo di tenersi in forma a casa con i tapis roulant, che molto spesso sono nascosti dietro gli armadi o sotto i letti ma, all’occorrenza, spuntano come funghi nei salotti e nelle camere degli ospiti. Questa novità non è passata inosservata neppure su TikTok dove, neanche a dirlo è diventata virale tra gli influencers.

Allenamento12-3-30: come funziona

È facile capire perché questa tipologia di allenamento sia diventato così popolare. Segue tre semplici regole: imposta l’inclinazione del tapis roulant al 12%, la velocità a 3 miglia all’ora (4,8 km/h), e cammina per 30 minuti. Da qui il nome: allenamento 12-3-30. Inoltre, camminare su un tapis roulant in qualche modo sembra meno intimidatorio che correre, quindi è facile entrare nella challenge ed essere più propensi a perseguire l’obiettivo.

Allenamento a casa senza attrezzatura

Come funziona l’allenamento di TikTok 12-3-30?

Ricostruiamo questo trend, a ideare questo allenamento è stata l’influencer Lauren Giraldo, che lo ha condiviso su YouTube nel 2019 e di nuovo su TikTok nel novembre 2020.

Nel suo TikTok, Lauren ha definito l’allenamento un “punto di svolta” e ha spiegato che “letteralmente tutto ciò di cui hai bisogno è un tapis roulant. Lo metti su una pendenza di 12, una velocità di tre, e cammini per 30 minuti tante volte può una settimana“. La sua routine sportiva consiste nell’effettuare questo allenamento per cinque giorni a settimana. “Ero così intimidita dalla palestra e non era motivata”. – ammette la content creator- “Ma ora vado, faccio questa routine e mi sento in pace con me stessa“.

Workout online: tre opzioni per tre mood