Il designer israeliano Izhar Gafni, quando ha progettato la sua geniale bicicletta in cartone da 9 dollari, deve aver a pensato a tutti coloro per i quali (e ce ne sono molti al mondo) una bicicletta può cambiare la vita ma rappresenta un investimento spesso irraggiungibile.

Così si è chiuso nel suo nel suo garage dove ha preso degli strati di spesso cartone riciclato, lo ha ritagliato, lo ha reso resistente e impermeabile rivestendolo con un materiale plastico e ne ha fatto un oggetto pratico (è facilmente smontabile), solido (può portare circa 150 kg) e soprattutto ecologico al 100%. Incredibile anche il prezzo. La bicicletta in cartone ha un costo di produzione intorno ai 9/10 dollari e potrebbe venir venduta al pubblico per poche decine di dollari.

Racconta Gafni: “Mi piacciono molto le biciclette, e quando ho lavorato negli Stati Uniti ho chiesto in California per vedere se qualcuno aveva già pensato al concept di bicicletta in cartone. Con mia grande gioia, ho scoperto che esistevano solo concept simili ma a base di bambù. Ma quando ho iniziato a chiedere ai tecnici circa la possibilità di produrre una bicicletta di cartone, sono stato mandato via e mi è stato detto che la realizzazione della mia idea era impossibile”.

Ma quando l’ostinazione e la genialità si mettono insieme, pare che non esista nulla di impossibile. E questa bicicletta ne è un esempio!

Massimo Rosati, architetto e giornalista professionista – Design Street