Quando una sposa decide di celebrare le proprie nozze in inverno, spesso si chiede che tipologia di abito da sposa invernale sia il caso di scegliere.

Anche in caso di matrimonio invernale potete scegliere un abito da sposa classico.
Il consiglio è di scegliere l’abito in base ai vostri gusti e adattarlo all’inverno con qualche piccolo accorgimento. Sicuramente, il raso e la seta sono i tessuti che più si adattano agli abiti da sposa invernali, ma si può optare anche per altre tipologia di materiali, in base ai propri gusti.

Maniche lunghe? 

Non è obbligatorio scegliere un abito da sposa a manica lunga, con collo alto o altre forme tipicamente invernali.
L’abito da sposa, come nel caso di matrimonio estivo, deve rispecchiare i desideri della sposa e le sue particolarità, esaltandone le forme ed i tratti.
In caso scegliate un abito a manica corta o con una scollatura pronunciata, potete tranquillamente abbinarci una pelliccia, cappottino o stola bianca. In questo modo l’eleganza è garantita. La mantella in velluto di seta bianco è un capo elegante e molto classico. L’effetto Biancaneve è dietro l’angolo, se si evita il collo in piedi spropositato è meglio.

Per quanto riguarda i tessuti, ovviamente per il periodo invernale è meglio optare per tessuti pesanti e caldi. Benissimo il mikado di seta, lo shantung, la seta cruda, ma anche i velluti preziosi e i cady di vario spessore.

Per le amanti di pizzi e chiffon, l’unico modo per non rischiare un assideramento è abbinarli a coprispalla in angora o cashmere.

Per la sposa invernale, è possibile anche optare per dei guanti lunghi bianchi, nel tessuto che preferisce.

Calze? 

Sono necessarie. Fare le eroine con i sandali è concesso solo al ricevimento se al chiuso. Con i riscaldamenti al massimo. E una buona dose di alcool.

Il cappello? 

In inverno è concesso solo la tometta con appoggiata una velette o un velo cattedrale. Il cappello a tesa larga lo lasciamo nel negozio.

Silvia GALLI