Bello è bello, questo è sicuro. E’ romantico per le cene a lume di candela, d’atmosfera per una serata con gli amici, utile quando fuori il termometro segna zero gradi.

Lo scoppiettio della legna, l’aroma particolarissimo che solo la brace possiede e quell’allure fascinosa delle case d’altri tempi. Il camino è tutto questo e molto di più.

Si, però quante volte lo accendete? Poche, pochissime se non ancora peggio, mai. Ecco alcune idee per recuperare lo spazio del camino e per chi vuole cambiare, anche solo temporaneamente, l’aspetto della propria casa.

Adatto a qualunque ambiente, il caminetto può essere trasformato in un divanetto. Una seduta della misura della larghezza ed il gioco è fatto: a completare il tutto ci pensano i cuscini capaci di formare un schienale pratico e piacevole. Con poca spesa, potreste pure invitare qualche amico in più.

Un’idea molto semplice ma non per questo meno furba è quella di renderlo una libreria. Potete addirittura impilare i libri, senza bisogno di supporti particolari. Il risultato è carino e molto ‘intellettuale’. Potete anche alternarli con altri piccoli oggetti come vasetti e statuette: come fosse una vera e propria credenza.

Se siete delle anime romantiche invece, l’idea che fa per voi è quella di riempirlo di candele e potpourri. L’effetto, vedrete sarà bellissimo.

Se la vostra indole è un po’ orientale, invece, utilizzate il vostro camino come brucia incensi o come giardino zen: il risultato sarà molto piacevole, senza snaturare troppo l’ambiente.

Se invece del camino proprio non ne volete più sapere, metteteci davanti un quadro, sarà una originale cornice, altrimenti, nella stanza dei bambini trasformatelo in un gioco: copritelo con una lavagna o un pallottoliere ed i vostri figli vi ringrazieranno.

Martina ZANGHI’