Avete deciso di comprare casa. Si tratta di un passo importante, che avete valutato con tutte le dovute accortezze. Avete inoltre scelto la località: Milano. Adesso rimane da fare “soltanto” una cosa: chiedere il mutuo. Ma nella capitale della moda impegnarsi richiedendo tale finanziamento è sempre più duro…

Di base, le difficoltà nell’accesso al credito sono moltissime. Le banche danno già del filo da torcere, rendendo il mercato immobiliare milanese piuttosto “agitato”: nel corso dell’anno i prezzi del milanese sono scesi di oltre il 3,7%/strong> nella periferia e del 2,9% nelle valutazioni delle nuove costruite in classe A, B e C. Rimangono stabili solo i prezzi del centro, dove non sono stati riscontrati eccessivi rallentamenti.

Eppure, nonostante questo, la situazione si è fatta complessa. Una volta ottenuto il credito per acquistare una casa a Milano (già un’impresa quasi impossibile) superando le tante difficoltà, ci si trova a dover fare i conti con un aumento della spesa davvero significativo: quasi il 19,9% in più sul mutuo.

Conseguentemente all’aumento della spesa, aumentano i tempi per liberarsi dalla morsa del “debito: si è stimato che per riuscire a ripagare la propria casa si debbano impegnare almeno una decida d’anni. Le cose portano a riflettere sulla necessità di continuare sulla strada degli affitti, ma anche su quel versante la crisi si fa sentire: in tutta Italia è significativamente aumentata la morosità.

Intanto, chi vuol comprare casa a Milano deve davvero mettersi l’anima in pace: non esiste una strada semplice, né un percorso breve per godersi senza pensieri la propria nuova abitazione.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]