Che disastro al mattino! Armadietti in procinto di scoppiare, matite e rimmel dovunque. E dove ho messo il fard? Come farò senza il mio rossetto preferito, oggi? In quale pochette sarà finito?

Mettete fine ai nervi mattutini con un bel cassettino portatrucchi ordinato.
Bastano due scatole di cartone, una più grande e una più piccola, altro cartone da ritagliare, una spillatrice, della colla e del tessuto colorato.

Tutto pronto? Bene, si parte! Prendete la scatola più grande e apritela davanti, con un bel ritaglio. Tolta la parte ritagliata, mettetela da parte. Vi servirà dopo. Fissate per bene le alette, per creare il cassettino chiuso.

Passate ora alla parte interna. Suddividete il cassettino in scomparti, utilizzando i pezzi di cartone ritagliato come divisori. Ovviamente, potete dividere gli spazi come vi verrà più comodo. Prendete la parte anteriore messa da parte prima, e pinzatela (o incollatela) alla base, in modo da creare la parte frontale del cassettino.

Fatto? Se volete potete usare altri pezzi di cartone per rendere più solido il cassetto. A questo punto avete davanti i due pezzi del cassetto: l’interno e l’esterno. Prima di infilare l’uno dentro l’altro, prendete il tessuto.

Rivestite la parte esterna, incollando pian piano. Attenzione alle pieghe! Procedete allo stesso modo per la parte frontale. Per quanto riguarda l’interno, potete fare come volete: certo, un cassettino grezzo all’interno non è un granché, ma se siete delle amanti dell’essenziale potete evitare di foderare gli scomparti.

Ad ogni modo, quando avrete finito, avrete un cassettino decorato con la fantasia che più vi piace. Ora potete infilarli l’uno dentro l’altro e… che manca?
Ovvio, no? I trucchi!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]