Innanzitutto, occorre tenere presente che, anche se questa piantina è capace di crescere nonostante la mancanza del sole, comunque necessita di cure. Se pensate di lasciarla in un angolino non stupitevi se non fiorirà o, peggio, morirà.

La prima regola da tenere bene a mente è che l’azalea non sopporta gli sbalzi di temperatura: non deve fare né troppo caldo, né troppo freddo. Si tratta di una pianta da clima mite, che nel caso in cui finisca sul balcone ha bisogno di essere tenuta in un angolo, badando bene che non venga sottoposta ai raggi diretti del sole.

La seconda regola riguarda le innaffiature: niente fiumi d’acqua e lasciate da parte l’innafiatoio. Il modo migliore è prendere il vaso intero e lasciarlo per un’oretta all’interno di un secchio colmo d’acqua. Badate comunque bene che il terriccio sia sempre umido, ma non inondato, altrimenti si creeranno delle muffe che faranno marcire la pianta.

Terza regola: la concimazione. Andrà effettuata ogni due settimane, con prodotti appositi (meglio evitare i concimanti universali che possono essere troppo aggressivi!) e presentando attenzione a non intaccare le foglie.

Se seguirete i consigli alla lettera entro poco tempo potrete deliziarvi con gli splendidi fiori. Ricordate di eliminare quelli secchi, altrimenti durerà molto poco!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]