Oggi vi insegno a costruire quegli splendidi orecchini di pizzo di grande tendenza e che si trovano in tutte le boutique, così quest’estate sarete super avvantaggiate rispetto alle vostre colleghe sfoggiando modelli all’ultimo grido e senza spendere neanche un centesimo in più.

Prima di partire, ecco due opzioni per trattare il pizzo:

  1. Puoi comprarlo già fatto, e per fatto intendo già indurito e colorato. Il paio oscilla tra i 3 ed i 5 euro;
  2. Puoi farlo tu: basta recarsi in merceria e chiedere un pizzo alto, bianco di cotone. Taglia il contorno a tuo piacimento con una forbice sottile per unghie, dopoché prendi la tinta acrilica e tingila retro-front posizionandola sulla carta da forno. Per farlo asciugare ci vogliono almeno 5 ore; poi ci vorrà un secondo step per la tinta.

Et viola siamo pronte!

Una volta pronto il pizzo, devi procurarti:

  • hot fix Swarovski almeno 20 pezzi
  • perline a cono 6mm Swarovski – ci vogliono almeno 6 pezzi
  • gancini in oro  – almeno 25 pezzi
  • perline (qualsiasi)  – 15 pezzi
  • clips o farfalline (per il buco)
  • filo di metallo
  • pizzo di cotone (2 piccoli più 2 grandi)

Procedimento:

  1. Prendi la tua piastra per i capelli e usala per fissare gli hot fix. Mi raccomando, tienila ben salda sul pizzo: in 10 secondi la colla si scioglierà attaccandosi al tessuto. Puoi decorare il pizzo a tuo piacimento, ma ricordati che l’orecchini destro e quello sinistro devono essere perfettamente simmetrici.
  2. Ora attacca tramite i gancini la clip al pizzo piccolo a forma di fiore (come nella foto), e di conseguenza essa al pizzo grande. I collegamenti devono essere fatti obbligatoriamente con due ganci: il rischio è quello di avere un orecchino che rimarrà rigido.
  3. L’orecchino sta prendendo forma: mancano solo i pendenti in fondo. A questo punto quindi prendi un piccolo pezzo di filo di metallo, infila 2 perline e in fondo chiudi con un cono Swarovski.
  4. Tramite i soliti 2 ganci, aggancia il tutto al pizzo.
  5. Se ne vuoi fare 3, come me, comincia prima quello centrale, per le misure perfette, poi procedi con quello di sinistra e di destra.

Se ti sei accontentata della tua decorazione, allora ora i tuoi orecchini macramè sono pronti per essere indossati!

Altrimenti, dai sfogo alla tua fantasia…. e se proprio piacciono ai tuoi amici e conoscenti, beh, hai già i regali di Natale e compleanno pronti per la prima occasione!

Laura Drzewicka