Come fare a tenere in ordine tutti i giochi dei piccini, magari facendo in modo che a loro piaccia riporli? Trasformando il momento del metter via i giocattoli in un gioco. Per far questo è il caso che siano i genitori a dare una mano, magari rendendo tutto più semplice e… colorato!

Una bella sacca giochi fai da te è l’ideale per spingere i bambini verso la retta via dell’ordine. Per realizzarla bastano pochi oggetti d’uso comune e un minimo di pazienza.

Serve innanzitutto una maglietta molto grande. Se non ne avete a casa, recuperatela al mercatino più vicino: l’importante è che sia di un bel colore sgargiante!

Recuperate poi dei ritagli di stoffa. Per rendere tutto più simpatico l’ideale è comprare della stoffa a metraggio con i personaggi dei cartoni animati preferiti dai piccoli. Dopo che avrete in mano questi ingredienti principali vi serviranno solo una bella forbice da sarta, ago, filo colorato e.. potrete dare il via all’operazione sacca!

Prendete ora la maglietta e mettetela a rovescio. Dopodiché piegatela a metà, facendo combaciare le maniche. Adesso… tagliatele! Seguite l’attaccatura e badate che il taglio sia ben dritto, o la sacca avrà vita breve e si strapperà!

Riaprite la maglia e fate un bel taglio profondo e rotondo intorno al collo: questa sarà l’apertura della nostra sacca. Metteteci un po’ d’amore e badate che venga tondo e accurato, non ve ne pentirete!

Portate ora al centro la cucitura dei lati della maglia. Questa procedura potrebbe sembrare un po’ complessa, ma in realtà basta fare un po’ d’attenzione. Una volta finito, cucite la base della vostra maglia: avete già la vostra sacca!

A questo punto, si passa alla decorazione! Potete usare dei semplici pezzi di stoffa colorata, ritagliare dei cuori o, opzione amata dai bambini, ritagliare i personaggi dei cartoni dall’apposita stoffa e cucirli sulla sacca.

Se si tratta di bimbe non dimenticate di aggiungere fiocchetti e lustrini: si sa, loro pretendono qualcosa di fashion!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]