Decidere dove andare in vacanza è ormai diventata una questione di vera e propria abilità e si agisce secondo una sola regola: prenotare in anticipo e in Italia, per risparmiare.

Ad attrarre gli italiani sono soprattutto le case vacanza nostrane che, garantendo prezzi più bassi e maggiore autonomia rispetto agli hotel, divengono mete chiave in tempi di crisi.

In poche parole, si afferma il binomio low cost-Italia, seguendo un vero e proprio trend che emerge vigoroso dai dati analizzati da Casevacanza.it, portale di Gruppo Immobiliare.it rivolto agli affitti turistici.

Secondo Casevacanza.it le prenotazioni effettuate per il periodo estivo vengono inviate molti mesi prima, e privilegiano in primis Salento ed Emilia Romagna.

«Analizzando la domanda di affitti a breve termine per i mesi di giugno, luglio e agosto – ha dichiarato Francesco Lorenzani responsabile di Casevacanza.it – sono già evidenti le mete scelte da chi ha optato per questa tipologia di struttura ricettiva, sempre più in voga tra gli Italiani: si privilegiano le località marittime, facilmente raggiungibili in auto o treno e con proposte di relax per tutta le età».

Sempre secondo i dati di Casevacanze.it il primato di prenotazioni per il mese di Giugno va dunque all’Emilia Romagna, con Riccione in pole position, seguita da Cattolica e Rimini.

Raggiungono il picco di prenotazioni a Luglio le pugliesi Porto Cesareo e Gallipoli, arrivando ad una situazione sostanziale parità con l’Emilia Romagna proprio grazie al flusso di turisti nella seconda città.

Le carte in tavola cambiano ad Agosto: il Salento sbaraglia la concorrenza, anche se si strizza l’occhio allo splendido mare della Sardegna, con una punta di prenotazioni a Villasimius e Alghero, punti fermi del turismo dell’isola.

In ogni caso, le case vacanze e l’annesso risparmio diventano ormai protagoniste della scena turistica da crisi. Non ci stupiremmo, dunque, se steste già pensando a prenotare.

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]