Come rinnovare un cesto di paglia per farne una shopper all’ultima moda? Partiamo subito con il dire che a volte costa di più l’occorrente per la decorazione del cestino che non l’acquisto di una nuova borsa di per sè. Quindi, donna avvisata mezza salvata…

Poco tempo fa sono stata alle Mauritius e ovviamente, dopo essermi accuratamente informata sul quale fosse il livello dello shopping locale, ho scoperto che la notorietà dei loro mercatini sta tutta in quello che andavo cercando: cestini di paglia a 8 euro. Ovvio, non è necessario andare fin laggiù… Una volta tornata in Italia, però ho osservato le ricche vetrine di accessori per il mare di Forte dei Marmi e mi sono detta: nulla è impossibile!! Perché allora non creare una borsa di paglia assolutamente unica e personalizzata?! Ci proviamo…

Servono

  • Ago, Filo e SuperAttack
  • Nastri di cotone, Pizzo San Gallo
  • Fiori finti (per chi lli preferisce)
  • Bottoni o perle grandi
  • … tutto quello che ti avanza….

Step 1. State attente al colore del cestino, così da non usare troppi colori. Direi che quattro sono sufficienti, quindi, decidete come procedere con le decorazioni. Una volta iniziato il lavoro non si può più tornare indietro.

Step 2. Arricciate il nastro di cotone (come in foto), e usatelo come bordatura per la parte alta del cestino. Se volete, come base potete usare anche il pizzo San Gallo di cotone (foto: io ne ho scelto uno).

Step 3. Procedete con i fiocchi. Ne ho realizzati due rossi con una perla quadrata di finto corallo al centro: li ho saldati bene con ago e filo, così resistono di più.

Step 4. Con le perle realizzate una “bracciale” per borsette infilando le perle alternando i colori. Saranno da annodare intorno ai manici.

Step 5. I manici: potete avvolgerli in un nastro di cotone del colore che vi piace di più. Mi raccomando: stringete bene. La vostra borsa dovrà sopravvivere alle giornate più spensierate ed avventurose!

Facoltativo. Quando sarete a metà del cestino, più o meno, procedete con una seconda bordatura alternando pizzo San Gallo e nastro di cotone, se proprio volete esagerate. Sfruttate tutta la vostra fantasia e…. Buon lavoro!

Laura DRZEWICKA 

[ Torna indietro... ]