Come rinnovare la casa con un tocco personale? Partendo dalla luce, naturalmente. Le lampade sono una delle componenti d’arredo fondamentali per la casa, strategiche per esaltare i punti chiave.

Se state pensando che per ottenere delle lampade da tavolo utili e alla moda si debba spendere tanto, siete fuori strada: in dieci semplici mosse è possibile creare dei pezzi unici e belli. Basta solo avere un po’ di pazienza!

Passo numero uno: comprate due lampade economiche, possibilmente bianche. Se ne vendono molte, di varie fattezze e misure.

Passo numero due: armatevi di colori acrilici, vernice trasparente, moltissime perline colorate (acquistabili in qualsiasi merceria), colla e stencil e due lampadine a risparmio energetico, colorate. Se le lampade andranno nella stanza, scegliete due colori complementari: giallo e arancio, ad esempio.

Passo numero tre: recuperato l’occorrente, eccovi pronte a darvi da fare. Scegliete tre colori a vostro piacere, che si adattino però al colore delle lampadine. Se le avete comprate gialle ed arancio, l’ideale sarà dipingere la vostra lampada di rosso, arancio e oro. Iniziate a dipingere dalla base e nel sovrapporre i colori cercate di creare un effetto vagamente sfumato. Lasciate ad asciugare per circa un’ora.

Passo numero quattro: Assicuratevi che la base sia asciutta. Dopodiché procedete a lavorare con gli stencil. Applicateli nei punti che più vi piacciono per creare un motivo personalizzato. Dopodiché, lasciate nuovamente ad asciugare.

Passo numero cinque: E’ arrivato il momento di usare le perline. Ricordatevi sempre di usare colori complementari per non creare un effetto ridondante o pacchiano. Armatevi di colla e applicatele a vostro piacimento. Un’idea è quella di applicarle nei punti in cui il colore cambia, o come contorno i per i motivi stencil, per creare dei piccoli punti luce.

Passo numero sei: Applicate le perline, mettete da parte la base e occupatevi della parte superiore (il paralume, per intenderci). Coloratelo, ma utilizzate un solo colore, possibilmente il più chiaro tra quelli che avete scelto. Una volta asciutto, applicate le perline partendo dalla base. Create una decina di file di perline compatte dello stesso colore.

Passo numero sette: Una volta create le file compatte, il paralume dovrebbe avere una base fitta di perline. A questo punto applicatene un po’ in ordine sparso, dei colori che preferite curandovi che, quasi a simulare una pioggia, finiscano sempre quasi in contatto con la prima fila compatta.

Passo numero otto: Mettete mano alla vernice trasparente, e passatela in maniera uniforme sia sulla base che sul paralume, per creare un effetto lucentezza e fissare definitivamente perline e colore.

Passo numero nove: Applicate la lampadina colorata a risparmio energetico. Ripetete l’intera procedura per la seconda lampada. Se le avete fatte contemporaneamente…meglio!

Passo numero dieci: Accendete le vostre lampade!

Un piccolo suggerimento per rendere tutto ancora più coinvolgente? Comprate delle essenze oleose e non infiammabili e applicatele sulla punta delle lampadine. Le lampadine a risparmio energetico si riscaldano gradualmente, e il calore favorirà il diffondersi leggero dell’essenza, che renderà ancora più unico l’ambiente in cui avete sistemato le vostre creazioni!

Caerina DAMIANO

[ Torna indietro... ]