Gli starnieri amano il Bel Paese e molti di loro vorrebbero venire a vivere in Italia. Una recente ricerca ha messo in luce una nuova tendenza nel panorama immobiliare, circa il 2% dei movimenti sul mercato è da attibuire proprio agli stranieri che decidono sempre di più di acquistare in Italia.

Ma quali sono le mete più ambite? Roma capitale è la città più ricercata, la percentuale delle richieste dall’estero è il 9% delle richieste totali. Seconda meta preferita, a pari merito, Como e Milano che raccolgono il 5% delle preferenze dagli stranieri. Seguono Verona e Imperia, entrambe al 3%.

I Tedeschi, checché se ne dica, amano l’Italia e sono i primi in classifica nella ricerca di immobili con una percentuale del 17%. Medaglia d’argento per gli Svizzeri e di bronzo per gli inglesi. A sorpresa, presenti in classifica anche Brasiliani, Slovacchi e Sloveni che puntano sul mattone italiano.
A stupire gli Svedesi che evidentemente sono amanti delle cassate e del pane con le panelle e scelgono Palermo come meta ideale per acquistare casa mentre i Messicani scelgono la Puglia, in particolare Lecce.
Sul fronte lusso, i Russi si confermano i più interessati alle località prestigiose, le provincie più gettonate sono la serenissima Venezia, Oristano e Roma. Milano invece è ambita solo in tempo di saldi, perché nella classifica delle ricerche è solo al quarto posto.

Il panorama d’oltreoceano è ancora più diversificato. I cittadini a stelle e strisce scelgono di vivere a Vicenza, questa meta è dovuta molto probabilmente alla base militare di Camp Ederle. I Canadesi, invece, puntano più a sud con Roma e poi al secondo posto Cosenza, scelta dovuta probabilmente alle famiglie di origine emigrate.

L’Italia è un paese che tutto il mondo ci invidia e in cui tutti vorrebbero abitare, il problema dell’attuale situazione sarà dovuto a chi lo abita?

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]