Nell’ultimo periodo però gli italiani si stanno dimostrando sempre più propensi all’acquisto di una casa, proprio alla luce di prezzi considerati più “abbordabili”.

L’indagine, divulgata da Immobiliare.it ha come focus la fiducia dei consumatori, che una volta ogni tre mesi viene monitorata per capire la percezione degli Italiani circa l’andamento del mercato immobiliare.

Carlo Giordano, amministratore delegato del gruppo ha così commentato: “Da un lato torna la voglia di guardare al mercato della casa, consapevoli che questo sia tempo per trovare buone occasioni d’investimento. Dall’altro resta costante l’idea che vendere ciò che già si possiede sia poco remunerativo, viste le difficoltà a trovare un acquirente. Sono queste due variabili i fattori che il settore deve tenere a mente nel suo tentativo di trovare una soluzione alla forte contrazione del mercato registrata nel 2012”.

E’ circa il 12% degli italiani a pensare che il mercato possa offrire buone opportunità per vendere in questo periodo, mentre il 10,5% ha deciso, prima di farlo, di aspettare almeno un anno, sperando forse che, nel frattempo, la situazione possa migliorare.

Quelli che aspettano” sono aumentati di ben 7 punti ed ora sono il 25,2% coloro che rimandano di almeno un anno prima di investire nel mattone. A dar loro ragione, il 60% degli intervistati, convinto che i prezzi caleranno ancora durante il 2013.

Attendisti o no, il sogno dell’acquisto di una casa è una cosa comune a tutti gli italiani che a differenza della media europea è tra i primi paesi in Europa a voler acquistare un appartamento piuttosto che pagare l’affitto.

Aspettando tempi migliori speriamo che, come nelle favole, il sogno realtà diverrà…

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]