Avete un po’ di tempo e volete prepararvi come si deve alle prossime gite? Bene, perché è ora di stupire amici e amiche con il porta vivande fai da te, realizzato in tessuto e comodissimo per portare i vostri piatti senza alcuna fatica e con un quel pizzico di simpatia che lo renderà invidiabile!

Quello di cui avete bisogno è di stoffa, tanta stoffa: due delle vostre preferite, a patto che siano resistenti. Poi, provvedete a recuperare altri rettangolini di stoffa colorata, i nostri soliti lustrini qualche nastrino, ago, filo, forbici, spilli e… siete pronte? Via!

Prendete il primo tessuto e tagliatene un rettangolo. Le misure ideali sono di un metro di lunghezza e ottanta centimetri di altezza. Passate ora al secondo tessuto e tagliatelo, badando che sia abbia la stessa larghezza. Fatto? Perfetto. Fissate adesso i vostri due rettangoli e cucite tutta la lunghezza, ma non sulla larghezza.

Prendete ora di nuovo in mano la stoffa restante e ricavate manici. Scegliete voi la lunghezza che vi sembra più pratica, tenendo presente che dovrete comunque piegare entrambi a metà e cucire le estremità. Fatto?

Cucite ora i manici al porta vivande, sulle lunghezze. A questo punto dovreste avere davanti i rettangoli cuciti con i due manici sulle lunghezze, mentre le larghezze dovrebbero essere rimaste aperte. Non vi resta altro da fare che chiudere una delle due larghezze e lasciare aperta l’altra, per lasciare lo spazio necessario per inserire piatti o contenitori.

Potete ora decorare come meglio credere il vostro porta vivande: nastrini, lustrini, perline e chi più ne ha più ne metta: il vero segreto del fai da te, in fondo è proprio questo: mettere una grande, grandissima parte di sè. Solo così si ottiene un oggetto davvero prezioso, no?

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]