I peluches: teneri, morbidi e regalabili a tutte le persone in mille occasioni. Ogni tanto, guardandoli in vetrina, ci siamo chiesti: “Sarei capace di farli?” la risposta, sappiatelo, è sì: fare un peluche è molto meno complicato di quanto sembri. E bastano pochi semplici ingredienti.

Sappiate che ci vorrà un po’ di pazienza, ma il risultato non vi deluderà. Quello che vi serve è innanzitutto il tessuto di peluche, preferibilmente a pelo corto. Potete trovarlo in qualsiasi grande negozio di tessuto, e naturalmente dell’imbottitura: andrà bene quella usata per i cuscini, si trova in merceria.

Altri ingredienti necessari sono degli occhietti di plastica, il fil di ferro, la pinza, la carta modello, la carta copiativa, le forbici, ago e filo di cotone, filo di lana. Avete tutto? Bene, allora siete pronti!

Iniziate facendo il disegno delle varie componenti del vostro peluche su carta copiativa. Ad esempio, se volete fare un orsetto, disegnate la testa, il corpo, le zampette e la coda.

Una volta fatto trasferitele prima sulla carta modello e poi sul tessuto di peluches. A questo punto, potete ritagliare. Ricordate che i vari pezzi del corpo andranno disegnati in due parti: fronte e retro. Per intenderci, andranno ritagliate le stesse sagome per due volte.Quando avrete tutto, potrete cominciare a cucire con ago e filo. Cucendo, ricordatevi di inserire poco a poco l’imbottitura, per dare spessore e morbidezza al vostro pupazzo. Inserite all’interno del corpo anche il fil di ferro, curandovi di fare uscire cinque pezzi: quattro per le due superiori e inferiori e uno per la testa.

Inserite ore le zampe nel fil di ferro. Cucite il tutto al corpo, cercando di unire in modo non troppo rigido. A questo punto dovreste avere il corpicino tra le mani, già imbottito: è ora di inserire la testa. Anche in questo caso, una volta inserita, cucite cercando di fare in modo che l’insieme rimanga molto morbido.

E’ tempo di passare al visetto del vostro peluche: fate due piccole incisioni al centro della faccina e applicate i due occhietti con una cucitura ben salda.
Il vostro piccolo amico è ora pronto!

A vostro piacimento potete anche inserire il nasino cucendo una piccola perla nera al centro, e disegnare la bocca. Come sempre, tutto seguendo i vostri gusti!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]