Si avvicina la stagione del mare, e voi siete ancora un po’ indietro sulla tabella di marcia con l’abbronzatura e con le mode del momento. Non lasciatevi impaurire: quest’anno potreste essere voi a fare tendenza con la vostra superba borsa jeans.

Procurarsi il necessario è semplicissimo. Basta uno di quei jeans che avete smesso di indossare molto tempo fa, una buona quantità di perline e nastrini colorati, forbici, bottoncini, colla per indumenti ago, filo e una striscia di stoffa di circa 5 centimetri di larghezza del colore o della fantasia che preferite. Avete tutto? Si parte!

Prendete i jeans e rivoltateli: lavoreremo dall’interno. Prendete ora le forbici e tagliate il cavallo con molta attenzione: il jeans deve rimanere dritto. Non buttete via le gambe: le utilizzeremo in seguito.

Cucite le parti tagliate, ma badate bene di dare punti piccoli e ben solidi. A questo punto la borsa è praticamente già pronta: mettete qualcosa dentro e valutatene la resistenza. Funziona? Bene, allora possiamo continuare.

Recuperate le gambe. Le stavate già buttando via, vero? Sorpresa: vi serviranno per fare i manici della borsa. Prendete la gamba e tagliate una striscia lunga a vostra discrezione: siete voi a scegliere la lunghezza del manico. Cucitele poi al jeans e.. il gioco è praticamente fatto.

Rivoltate la vostra creazione dalla parte corretta. Avete davanti una bella borsa grezza. Adesso è tempo di abbellirla un po’. Prendete la striscia di tessuto e cucitela sul bordo della borsa. Potete lasciarla anche un po’ cascante, se preferite l’effetto etnico. Passate ora alle perline. Potete applicarle dove volete con la colla per tessuto. L’ideale? Incollarne tante sui manici, per dare un pizzico di luminosità in più.

Potete ora collocare i nastrini: decidete voi dove. Basterà cucirli nei punti che più vi piacciono: sulle tasche, sui manici, ai bordi, vicino al vostro bordo di stoffa. L’importante è che vi piaccia.

Finito? Bene, adesso riempite la vostra borsa e… correte in spiaggia!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]