Da sera e da cerimonia. La consuetudine ci porta a considerare le slingback solo come calzature destinate ad occasioni d’uso che richiedono una certa eleganza, sofisticazione, e ricercatezza. La novità, che ormai novità in realtà più non è, è che si possono abbinare le slingback anche per look da giorno e da ufficio, per mise super chic perfette per serate fuori.

Facendo in modo che perdano quell’aura da sciura dell’alta borghesia a cui ci viene istintivo pensare quando le vediamo esposte in boutique. Nate dalla creatività di Coco Chanel – iconiche sono diventate quelle bicolore (nude e nere) – abbinare le slingback a jeans mom fit e blazer, per esempio, vi aiuterà ad avere un look adatto alla giornata lavorativa, e perfetto anche per bere un bicchiere di prosecco con le vostre amiche post lavoro.

(Nella foto Chiara Ferragni indossa slingback Santoni. Credit ph. Instagram @chiaraferragni)

Sia che scegliate il modello classico – quindi punta tonda e tacco midi e robusto -, sia che il vostro modello preferito sia alto, svettante e a punta, con tacco scultura, kitten heel o raso terra. Sia che le preferiate in nuance pastello, in colori pop o nei toni caldi della terra, saranno il fashion piece da avere nell’armadio questa primavera estate. E noi non possiamo che consigliarvi cinque modi per abbinare le slingback, pensati per ogni momento della giornata e per ogni occasione.

Cinque modi per abbinare le sneakers

1. Blazer in lana con motivo a quadri Principe di Galles, Max Mara. Jean modello cinque tasche in denim blu chiaro con vita media e gamba dritta, Goldsign. Slingback in suede azzurro pastello con fiocco sul retro.

2. Abito in crepe di lana dalla silhouette affusolata con drappeggio sulla gonna, Roalnd Mouret. Clutch in satin nero con tracollina a catena removibile, Christian Louboutin. Slingback in satin nero con punta affilata e tacco a spillo, Balenciaga.

3. T-shirt in jersey di cotone organico con stampa a contrasto “Thank’s, girls”, Stella McCartney. Pantaloni skinny in cady stampa Vichy con tasche zippate, Opening Ceremony. Slingback in pelle bianca con tacco a scultura in tartaruga, Ellery.

4. Trench in canvas di cotone beige con cintura in vita, Maje. Midi dress in crepe de chine a stampa floreale, Borgo De Noir. Slingback in tessuto fucsia con kitten heel, Sam Edelman.

5. Maglia a manica lunga e collo alto con aperture pollici sui polsini, Helmut Lang. Pantaloni in pelle nera con taglio alla caviglia leggermente svasati sul fondo, Stand. Slingback in suede rosso con tacco a spillo ed elastico, Santoni.

Pinella PETRONIO