Abiti a stampa floreale colorano l’asfalto delle strade della nostra città e per la primavera-estate 2023 si impongono ancora una volta come grandi protagonisti. Caratterizzati da ricami, applicazioni, effetti 3D, proposti in nella variante bucolica toile de jouy, in piccoli mazzetti o con stampa allover, gli abiti a stampa floreale – pur non essendo “avanguardia pura” per citare Miranda Priestley ne Il Diavolo Veste Prada – continuano ad esercitare grande fascino nel pensiero creativo dei più grandi designer, che li propongo ogni qual volta arriva la bella stagione, reinterpretati nelle silhouette.

Abiti a stampa floreale: un idillio nelle nostre giornate

Perché la verità è che gli abiti a stampa floreale sono in grado di riportarci in un mondo idilliaco, quasi pastorale, in cui tutto sembra essere luce, pace e positività. Per questo ogni qual volta la primavera arriva ad allietare le nostre vite, non possiamo fare a meno di comprarne di nuovi e di indossarne a iosa. Punto fermo nel nostro guardaroba primaverile, propongono romantiche maniche a sbuffo, scolli all’americana, sensuali scollature, tagli strategici che rivelano il corpo, in un tripudio di fiori colorati che vogliono essere una dichiarazione di stile gioiosa da indossare da mattino a sera.

Le varianti

Nella variante maxi, così come in quella mini o midi, gli abiti a stampa floreale sono una promessa d’amore nei confronti della vita, un messaggio di positività e speranza, leggerezza, ottimismo e rinascita. Realizzati in tessuti leggeri e fluidi come la seta, la garza di cotone o lo chiffon, accarezzando il corpo. Gli abiti a stampa floreale si prestano non solo a look romantici e femminili, ma diventano la base da cui partire per realizzare mise d’ispirazione boho o rock, basta solo decidere l’ispirazione e abbinarli con gli accessori giusti. Nella gallery trovate la nostra selezione di abiti a stampa floreale.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, liujo.com, cos.com, patriziapepe.com, insightconceptstore.com, breuninger.com, it.pennyblack.com, guess.eu/it, mytheresa.com, @alessandraairo)