Sanno di opulenza, eleganza, lusso e ricchezza. Amiamo indossarli per cene importanti, per uscite serali ad alto tasso di glamour, per i party più chic, o quando vogliamo sentirci belle ed eleganti anche durante il giorno. Quest’anno, gli abiti in velluto, sono rimasti nella stampella dentro all’armadio o nel carrello del nostro shopping online senza conferma d’acquisto.

Abiti in velluto

Questo appunto perché, forse, indossare abiti in velluto in una stagione che ci vede prevalentemente recluse in casa, con una vita sociale ridotta ai mini termini (anzi, dicamo pure inesistente), ci sembra sprecato. “Tanto non mi vede nessuno“, siamo pronte a scommettere che avete pensato ogni volta che vi veniva voglia di indossare abiti di velluto, accarezzando la morbida stoffa. E quante volte non avete finalizzato l’acquisto perché avete avuto quasi la percezione di buttare via dei soldi. Meglio comprare una tuta comoda per stare a casa, meglio investire nell’homewear.

Da indossare la notte di Capodanno

E invece no. No e per tantissimi motivi. Innanzitutto perché siamo convinte che indossare un bell’abito faccia bene all’umore. Poi perché gli abiti di velluto sono quel capo che non passa di moda. Quindi state sicure che il prossimo anno lo indosserete a party, cene ed occasioni mondane. E ancora perché per l’ultimo giorno di quest’anno complicato pensiamo sia necessario sfoggiare il migliore dei nostri look. Per dimostrare al 2020 che ci ha piegate ma non ci ha spezzate. Che ci ha fiaccato lo spirito ma che non ce l’ha annientato. E poi perché il 2021 ci trovi raggianti e splendenti.

Abiti in velluto, i colori trendy

Gli abiti in velluto si propongono, alla luce di questo, come capo must da indossare nelle feste natalizie: nella variante mini, midi o lunga, vengono declinati in nero – il più classico dei classici -, in blu notte intenso, in burgundy, in rosso (molto a tema con la notte di Natale) o in verde foresta. Non mancano poi le nuance più delicate come il rosa cipria o l’azzurro polvere.

Le silhouette

Le silhouette sono quelle di tendenza. Per cui linee dritte e minimali o maniche a palloncino d’ispirazione eighties. La versione più amata è quella in velluto liscio, anche se i designer ne propongono modelli impreziosite da stampe super trendy. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @sugaredstilettos)