C’è stato un tempo in cui, quando si parlava di abito lungo, nella mente di ogni donna passavano le immagini di vestiti da red carpet. Lungo per molti anni è stato sinonimo di eleganza da cerimonia, quella un po’ troppo ostentata, oseremmo quasi dire pacchiana. Con gli anni, invece, complici anche i designer che hanno pensato a diverse interpretazioni e proposto gli abbinamenti più vari, i gli abiti lunghi sono diventati un capo jolly da sfoggiare in estate.

Abiti lunghi, non solo per le cerimonie

Divisa fashion da indossare sia durante il giorno che durante la sera, i maxi dress da un lato mantengono quell’allure sacra che ci fa pensare al tappeto rosso, e dall’altra si propongono come abito passe-partout da usare anche durante il leisure time. In estate soprattutto l’abito lungo diventa un alleato perfetto per essere chic, comode e fresche. Realizzati in tessuti leggerissimi e freschi, dalle silhouette rilassate e fluide, sono il capo indispensabile nei nostri guardaroba estivi.

per la sera e per il giorno

Questa stagione, in particolare, la moda propone modelli che accontentano le esigenze di tutte, adatti ad ogni occasione: da quelle più eleganti e formali a quelle più casual. Raso, seta, georgette e chiffon, saranno i tessuti perfetti per abiti lunghi da indossare in momenti importanti o la sera per eventi speciali. Lino, cotone e il sempre presente crochet, si presteranno invece ad accompagnarvi durante le giornate o le serate più informali.

Abiti lunghi: i modelli di questa estate

Dalle linee quasi sempre morbide, che scivolano lungo il corpo senza segnare, anche se ne esistono varianti stretch e sexy, sono proposti in nuance accese e bold, oppure nei toni più classici, come l’immancabile bianco. Possono essere arricchiti da stampe all-over, di piccole e grandi dimensioni, da romantiche balze che creano movimento, da drappeggi o da sensuali tagli strategici. Ne troviamo versioni con maniche corte, con spalline sottili talvolta annodate sull’omero o con scollo all’americana.

Come indossarli

Li indossiamo con accessori divertenti e colorati (come i gioielli in resina) oppure in rafia, che fanno subito summer vibes. Per ciò che concerne le scarpe, puntiamo tutto su flat sandals e ciabattine, che rimandano un’idea di eleganza effortless e rilassata. Anche la sera quando magari opteremo per sandali sì bassi, ma più preziosi: in pelli laminate e metalliche o resi opulenti da dettagli luminosi e scintillanti. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa estate da indossare in vacanza, così come in città.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, hm.com, pullandbear.com, bershka.com, zalando.it, stradivarius.com, conbipel.com, cos.com, stories.com, massimodutti.com, @alessandragrillo12)