Un midi dress è sempre una buona idea. Soprattutto in autunno quando le temperature sono incerte tanto quanto noi che non sappiamo se sia o meno il caso di indossare i collant. Ed è proprio in questo momento, più ancora che in altri, che gli abiti midi diventano preziosi alleati, sciogliendo ogni dubbio e risolvendoci ogni problema di stile. La lunghezza midi, infatti, è perfetta perché, in questo tempo sospeso tra giornate assolate e serate fresche, scende da sotto il ginocchio fino ad arrivare a metà polpaccio, senza dunque scoprirci né coprirci troppo.

Abiti midi, il bello delle mezze stagioni

Versatili, pratici e chic, si adattano ad occasioni diverse, risultando perfetti da indossare h. 24: dall’ufficio alla cena fuori, passando per l’aperitivo con le amiche. Non è un caso, dunque, se è uno dei capi più amati e richieste della stagione autunno 2022 e se molteplici sono le proposte pensate dai designer di tutto il mondo. Aderenti al corpo come una seconda pelle, con busto stretto e gonna a ruota, in versione chemisier, con spacchi laterali o, ancora, con cinture che segnano il punto vita, gli abiti midi si rivelano una scelta di stile sempre vincente.

Le versioni dell’autunno inverno 2022 2023

La moda dell’autunno inverno 2022 2023 li propone in tessuti leggeri ma anche in maglia, in pelle o satin, in versione plissé o impreziositi da romantici volant. Amatissimi nella versione monocromatica, nelle nuance più trendy di questa stagione, ma anche in quella stampata: piccoli pois dal sapore retrò, fiori dai caldi colori autunnali, pattern geometrici e animalier, li renderanno super speciali. Insieme alle varianti più classiche, inoltre, gli abiti midi vengono proposti anche nella versione party, arricchiti da cristalli luminosi o piume leggere e svolazzanti.

Abiti midi come indossarli

Li abbiniamo ai tacchi certo. Ma sono perfetti anche sopra friulane, combat boots, stivali texani, sneakers e mocassini. Insomma, gli abiti midi daranno una svolta ai vostri look autunnali e (perché no?), se indossati con maxi cardigan ed eleganti blazer sartoriali, anche alle vostre mise invernali. Nella gallery troverete la nostra selezione per questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit oh. zara.com, montiboutique.com, pullandbear.com, liujo.com, luisaviaroma.com, fashiola.it, johnlewis.com, atterley.com, bershka.com, @tamumcpherson)