Caldo torrido, afa e umidità. In estate spesso, se si vuole sopravvivere alla calura, si sente dire che bisogna sacrificare lo stile per la comodità. E invece no. Possiamo dimostrarvi con prove provate che si può essere chic senza rinunciare al comfort. Pensiamo per esempio a freschi bermuda di lino, a camicie bianche in cotone, a leggeri abiti in garza. Anche se il vero re dell’estate, il capo che per antonomasia racchiude comodità ed eleganza, è senza ombra di dubbio l’abito camicia.

Abito camicia, grande classico della bella stagione

Grande classico della bella stagione, l’abito camicia – ma chiamatelo anche shirt dress o chemisier – è sicuramente il capo più pratico, versatile e semplice ma nel contempo elegante e sofisticato, che possiate pensare di indossare quando le temperature cominciano ad alzarsi e l’asfalto metropolitano a tremolare all’orizzonte. Con una lunga fila di bottoni, collo a punta e spesso tasche sul petto, proprio come una camicia ma lungo come un vestito, lo chemisier rivive, in questa estate 2021, una nuova e fortunata era, rivisitato nella silhouette e nelle stampe.

Modelli e varianti

Insieme ai grandi classici – righe e motivi floreali, per esempio, senza dimenticare la variante monocromo – gli shirt dress di questa stagione amano l’effetto tie and dye, oltre a mescolare i motivi, gli stili e le ispirazioni. Accostano alle silhouette affusolate, spesso sottolineate da cintura in vita, volumi over e lunghezze maxi. Non manca nemmeno la versione mini, per chi ama mostrare le gambe, soprattutto quando l’abbronzatura le rende ambrate.

Abito camicia, quando e come

I tessuti utilizzati sono freschi – per cui via libera a cotone, garze, lino e seta – mentre i colori sono quelli di tendenza della stagione, insieme all’intramontabile bianco, ai toni della terra e all’evergreen nero. Li indossiamo 24 ore su 24, dall’alba al tramonto, dal mattino fino alla sera. In ufficio e nel tempo libero. Persino al mare, aperto sopra il costume. Lo abbiniamo a scarpe basse, ciabattine, sandali flat e friulane. L’imperativo rimane uno: no tacchi. Del resto abbiamo imparato ormai da tempo che anche le scarpe basse – pensiamo alle versioni con i listini sottili, o alle pelli laminate iper chic – possono avere la stessa allure raffinate delle scarpe alte. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti, che possono esservi d’aiuto nel vostro shopping di inizio estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. theclutcher.com, HM.com, Cosstore.com, MyTheresa.com, Bershka.com, Stradivarius.com, @tamumcpherson)