Fiori, fiori, fiori ovunque. Dentro casa, sui balconi, nelle aiuole curate di certe città, nei prati rigogliosi appena ti lasci alle spalle il cemento e i palazzoni. Abbiamo bisogno di profumi soavi e di colore. Tanto colore. Per questo vogliamo vederli anche su abiti, camicette, pantaloni, tailleur e capispalla. Se non addirittura, come dettaglio o in versione allover, sugli accessori. Le stampe floreali demonizzate per troppo tempo, viste come una pecca di banalità quando è primavera, diventano tutto quello di cui in questa spring summer avremo bisogno.

Stampe floreali, la certezza che dà conforto

Non c’è niente di avanguardistico. Ma c’è quella sensazione rassicurante che infonde stabilità, serenità e certezza, che emana luce e conforto, che fa sorridere. Questo saranno per noi questa primavera estate le stampe floreali. Si tingono di delicate e aggraziate nuance pastello che conquistano le più romantiche di sempre. Diventano pattern, con fiori stampati fitti fitti che fanno da sfondo al vostro abito e alle vostre giornate. Si trasformano in tappezzeria. Spiccano a contrasto, diradati, su sfondi immacolati. Vengono, talvolta declinate, nella variante mix and match con altre stampe.

Un inno alla primavera

Le stampe floreali celebrano la bella stagione. Sono un inno alla primavera, alle giornate all’aria aperta (quelle che siamo fiduciosi torneremo a vivere presto), alla vita che rinasce dopo un periodo buio, di freddo e chiusura. Sono una boccata di ossigeno, di aria pura.

Stampe floreali: fiori piccoli e grandi

Rose rosse – come quelle che fissano gli chignon delle ballerine di flamenco -, anemoni, papaveri, margherite candide, glicini, hibiscus, non ti scordar di me, fresie e opulente ortensie, fioriscono, piccoli e grandi, in bouquet o da soli, su sete, chiffon leggerissimi, lino e cotone per rendere omaggio alla primavera.

Declinati su capi e accessori

Ritroviamo la poesia delle stampe floreali su maxi dress, su leziose camicette pussy-bow, su ampie gonne che sfiorano le caviglie, su piccoli abiti mossi da ruches e volant. Ma le ritroviamo anche ad ingentilire capi per loro natura più bold: jeans, denim jacket, tailleur androgini e minigonne.

Stampe floreali: un tocco romantico

E se per questa primavera estate l’abbinamento con stampe a contrasto (righe, pois e persino animalier), sembra il più gettonato, c’è ancora chi le ama in purezza, incontaminate, in tutto il loro romantico fulgore. Nella gallery trovate una selezione di capi e accessori di cui non potrete fare a meno.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Pomandère, Judy Zhang, Montegallo e Weili Zheng ufficio stampa. Berhska.com, Primark.com, MyTheresa.com, ElisabettaFranchi.com, @chiaraferragni)