Se secondo il proverbio fashionista è col tubino che non si sbaglia mai, è pur vero che in generale è il nero a mettere al sicuro da critiche i look. Senza contare che snellisce la figura e sta bene a bionde, more, rosse o vittime di colpi di testa (verdi, rosa, viola…). Questo è il periodo migliore per andare alla ricerca di un abito nero non esageratamente elegante che potrà salvarvi dall’ansia da look natalizia. Noi vi diamo un consiglio: mettete da parte l’impegnativo abito lungo, scegliete un modello corto.

Maniche lunghe (Comptoir des Cotonniers e Love Moschino)  o spalle nude (Cos), mini o al ginocchio, impreziosito da paillettes (Max&Co.) o da pizzo (Just Cavalli), le varianti sono tante. Anche sui red carpet, come ha dimostrato il recente Festival internazionale del film di Roma, è una scelta vincente e potrebbe essere il look perfetto per Capodanno 2014.

Un abito corto nero è perfetto per una cena o una serata in discoteca, e ciascuna potrà personalizzarlo con gli accessori: un tocco oro come una cintura, una collana sulla profonda scollatura, una stola di pelliccia sulla spalla nuda. E in un momento avrete impresso personalità al più basico degli abiti d’occasione.

A.V.