Se ci fermiamo un attimo a riflettere sul significato del termine accessorio, risulta chiaro ed evidente che ciò che comunemente si definisce, appunto, accessorio non è fondamentale. È qualcosa che arricchisce, che completa, che – citiamo direttamente dal dizionario – “affianca in funzione secondaria di ciò che è principale“. Ma possiamo dire la stessa cosa degli accessori invernali? Non crediamo.

In inverno, infatti, sciarpe e guanti, ma anche cappelli, calze e calzettoni sono assolutamente indispensabili per combattere il freddo pungente. Quello di gennaio, quello, per intenderci, che non fa sconti, quello per cui cappotti e maglioni, anche se in lana pesante, non bastano a scongiurarci un sicuro raffreddore.

Per questo motivo, durante la stagione invernale, gli accessori non sono più accessori, ma diventano elementi fondamentali del nostro look anti-assideramento. Data l’importanza fondamentale di sciarpe, cappelli e guanti in questo periodo dell’anno, la moda risponde portando in passerella per l’autunno inverno 2015/2016 una nutrita legione di accessori realizzati in materiali super caldi e in colori tipicamente invernali come il marsala, l’arancione bruciato, il giallo senape e il verdone, oppure in nuance pastello, come le tendenze di stagione impongono. Se la tinta unita rimane sempre molto gettonata, è pur vero che i motivi geometrici, tipici di certi maglioni grossi perfetti per la montagna, risultano essere molto amati dagli stilisti, così come la stampa tartan e le righe.

Coprirsi, mai come questa stagione, servirà a dare libero sfogo alla vostra creatività e a raccontare il vostro stile personale. Finalmente, dopo anni e anni di gambe livide per il freddo – i calzini e i collant, qualche stagione fa, pare non fossero molto cool -, e di raffreddori terribili, saremo libere, con il bene placito della moda, di scegliere gli accessori antifreddo senza per questo sentirci meno belle. Anzi, più saranno particolari e vistosi meglio sarà. Nella gallery troverete una nostra selezione dei nostri accessori preferiti.

Pinella PETRONIO