Capelli spettinati dal vento, sale sulla pelle, piedi nudi, odore di mare e gelsomini che si arrampicano sulle facciate delle case. L’estate ha sapori e odori tutti speciali che sanno di attese, promesse, libertà e leggerezza. Se volessimo cercare il suo sapore nella moda lo troveremmo sicuramente nei begli abiti bianchi che ne raccontano la luminosità abbacinante, e nei tanti accessori in paglia che serbano il ricordo di tante estati felici.

Accessori in paglia e rafia

Amatissimi dai designer, che li hanno proposti copiosi nelle loro passerelle della primavera estate 2020, gli accessori in paglia, ma anche in rafia e in tutte le fibre naturali, materie prime eccelse che stilisti e artigiani hanno a disposizioni, rispecchiano un’estetica mediterranea che non stanca mai, che narra di case bianche e azzurre, di bouganville che si stagliano contro un cielo turchese, di acque talmente limpide che ti viene voglia di bere e di isole lontane dove ritrovarsi.

Cappelli e borse

Gli accessori in paglia più iconici e rappresentativi sono sicuramente il cappello – a tesa larga o stretta, con classica banda in gros-grain o con lunghi nastri da annodare al collo – insieme alle borse: cestini e tote bag ma anche borse a secchiello, micro bag, marsupi e pochette, nei colori più naturali, talvolta bordati da profili in pelle, non più solo da portare in spiaggia ma da sfoggiare anche in città.

Accessori in paglia: gioielli & co.

Non paghi dell’incontrastata egemonia estiva di borse e cappelli, i designer hanno pensato di usare queste fibre naturali anche per confezionare accessori di ogni genere, che hanno l’incredibile e immediato potere di portarci in vacanza anche se stiamo ancora lottando contro l’afa metropolitana. Tra gli accessori in paglia più cool di questa estate troviamo, infatti, anche scarpe – casual sì ma anche eleganti come le più classiche pumps -, cerchietti, orecchini, visiere e bracciali. Nella gallery trovate la nostra selezione da portare con voi in vacanza e da indossare in città per cominciare a sognare le ferie.

Pinella PETRONIO

(Divoboutique, Capimdoro, Nannacay, Stileo.it, Smartmoneycents, Pomandere ufficio stampa, MyTheresa, Mango, Amazon, H&M, Farfetch, @alessandragrillo12)