L’odore di salsedine, la pelle calda di sole profumata di protezione al cocco, il profumo inebriante dei gelsomini arrampicati sulle facciate delle case al mare. Abiti bianchi, sandali bassi e gioielli colorati. L’estate ha certi riti che si ripetono di anno in anno e che ci regalano quel senso di appagante sicurezza e serenità di cui abbiamo bisogno dopo un anno di frenetica vita lavorativa. E gli accessori in rafia e paglia diventano quasi degli amuleti da indossare anche una volta rientrati in città per stringere a noi questo senso di certezza e piccola felicità.

Accessori in rafia e paglia, un must estivo…

Must che ci fa subito pensare alle più luminose giornate estive, gli accessori in rafia e paglia rimandano ad un’estetica tipicamente mediterranea che non stanca mai e che cerchiamo di tenerci stretta per affrontare con un tocco di leggerezza il rientro. Cappelli di paglia, declinati sia nella versione con tesa larga che con quella stretta, borse, che ci accompagnano nelle giornate al mare, ma non solo. Quest’estate 2022 gli accessori in rafia, paglia e fibre naturali assumono le sembianze di sandali, ciabattine, espadrillas, piccoli bijou e fermagli per capelli.

… Da indossare anche in città

Da indossare in vacanza al mare, questi adorati fashion piece possono diventare focus dei nostri look urbani. Mescolati con pezzi dall’appeal contemporaneo, romantico o minimalista, conferiscono alle nostre mise un tocco di leggerezza vacanziera. Li indossiamo, e li indosseremo, nella loro variante naturale oppure nella loro versione più colorata, come suggeriscono le tendenze di questa stagione. In vacanza li abbiniamo a maxi dress in lino, scarpe basse, camicie over e bermuda. In città li ameremo insieme a jeans, T-shirt e blazer, pantaloni ampi e canottiere. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di accessori in rafia e paglia da indossare questi ultimi giorni di vacanze e al rientro in città.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, farfetch.com, prada.com, gucci.com, na-kd.com, it.weekendmaxmara.com, it.maxandco.com, oysho.com, stradivarius.com, bijou-brigitte.com, pullandbear.com, @lolana_look)