Il caldo di questi giorni ci porta ad essere indolenti e stanche. Così anche quando dobbiamo vestirci tendiamo a privilegiare pochi capi strategici ma soprattutto freschi. Abiti leggeri, pantaloni e camicie di lino, gonne di cotone e rigorosamente sandali bassi. Look basici e minimalisti che abbiano grande resa con il minimo sforzo. E per evitare che queste mise rischino di sembrare sempre uguali a sé stesse, cerchiamo di puntare tutto sugli accessori. Scarpe e borse, infatti, risultano valide alleate per dare un twist diverso. Ma per cambiare e rendere diversi look così semplici, una mano ci viene anche dagli accessori per i capelli.

Accessori per i capelli, must estate 2023

Sebbene talvolta vengano sottovalutati, anche gli accessori per i capelli, infatti, contribuiscono in maniera significativa a trasformare all’istante una mise essenziale in un look super chic. In particolare, questa estate 2023, sfogliando la home di instagram e prestando attenzione allo street style delle nostre città, sono cinque gli accessori per i capelli che sembrano essere più di tendenza. Basterà una fascia annodata a mò di turbante, per esempio, per regalare un’aura incredibilmente sofisticata ad un semplice caftano. Oppure un fermaglio con fiocco a rendere romantica una mise bermuda e camicia. Insomma, gli accessori per i capelli si rivelano preziosissimi per dare una svolta a look da giorno e da sera. Vediamo insieme la top five, in ordine sparso.

Fermagli gioiello

Avete una serata elegante, ma il caldo torrido vi impone di bandire abiti troppo pomposi? Bene, i fermagli gioiello, impreziositi da pietre colorate, cristalli trasparenti, perline e strass, sono la soluzione ideale per dare un tocco speciale al vostro look da sera.

Accessori per i capelli: foulard

Non è un semplice accessorio per i capelli. Il foulard è molto di più. Annodato a mò di bandana, indossato a fazzoletto, stretto intorno ad una coda, posizionato come fosse una fascia o un turbante, riesce ad essere il più versatile fra gli accessori per i capelli.

Mollettone

Odi et amo. O forse sarebbe meglio dire odi aut amo. Il mollettone o lo ami o lo odi. Se, infatti, c’è chi lo considera giusto un modo per tenere i fermi i capelli mentre facciamo la doccia o durante la nostra skincare, da usare soltanto tra le mura del nostro bagno, c’è anche chi ne ha fatto un feticcio, un accessorio da sfoggiare. Complici anche i brand di moda che ne propongono di vari e griffatissimi, il mollettone è uscito dal bagno per andare a conquistare il mondo degli accessori per i capelli.

Fermacapelli con fiocco

In raso o in seta, talvolta in stampa Vichy o a righe, il fermacapelli con il fiocco è un must che regala subito un tocco di romanticismo e femminilità alle nostre mise. Lo usiamo per legare i capelli in una coda di cavallo o in una mezzacoda.

Accessori per i capelli: scrunchies

Carrie Bradshaw non sarebbe assolutamente d’accordo (per info rivedere la puntata della sesta stagione di Sex And The City in cui si lascia andare ad una filippica contro un fermacoda), eppure lo scrunchies ha, da qualche stagione a questa parte, riconquistati i cuori di tutte, diventando uno di quegli accessori cult da portare sempre con sé.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. rinascente.com, zara.com, luisaviaroma.com, hm.com, mytheresa.com, douglas.com, it.maxandco.com, itzihub.com, balmainhair.com, dior.com, gucci.com, pucci.com, lilysilk.com, metalchord.it, zalando.com, @mariadelaord)