Non è passata nemmeno una settimana da quando abbiamo appreso la destabilizzante notizia dell’addio di Pierpaolo Piccioli alla maison Valentino. Non abbiamo fatto in tempo a prenderne atto e coscienza che già un’altra breaking news è arrivata a sconvolgerci. La sconvolgente notizia di cui parliamo, arrivata pochi minuti, vede protagonista Alessandro Michele neo eletto direttore creativo di Valentino. I rumors c’erano, è vero. Il vocio era alto, forte e costante, ma mai avremmo creduto si sarebbe tanto repentinamente concretizzato.

Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

«È un incredibile onore – ha commentato il designer -. Provo un’immensa gioia e avverto un’enorme responsabilità alla prospettiva di entrare a far parte di una maison de couture come Valentino che ha la parola “bellezza” scolpita su una storia collettiva in cui si fondono peculiare eleganza, raffinatezza e grazia estrema». Aggiungendo che il lavoro di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, ha «sempre rappresentato per me una irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa».

Le dichiarazioni della Maison e il percorso di Michele

«Questa nomina segna l’inizio di un nuovo viaggio per continuare a far brillare i valori unici del marchio, il suo patrimonio e i codici couture nel mondo attraverso la prospettiva unica e la ricchezza di esperienza di Alessandro Michele», si legge sul profilo instagram di Maison Valentino. E il prossimo 2 aprile segnerà il primo giorno di lavoro del designer, in attesa della prima sfilata che presenterà a settembre per la collezione primavera-estate 2025. Dopo vent’anni in Gucci di cui undici in qualità di direttore creativo. Dopo avere ribaltato di codici stilistici della maison, pur tenendone sempre d’occhio l’archivio e l’heritage. Dopo avere superato le aspettative della critica ed essere stato osannato come un novello Apollo. Dopo avere riportato la maison agli antichi fasti e dopo quasi due anni di assenza dalle scene, si apre un nuovo capitolo, certamente sfidante, della vita di Alessandro Michele.

Alessandro Michele dichiarazioni

«Oggi cerco le parole più adatte per dire la gioia, per renderle omaggio: i sorrisi che scalciano in petto, il senso di profonda gratitudine che accende gli occhi, quel momento prezioso in cui necessità e bellezza si tendono la mano. La gioia è però cosa talmente viva che temo di ferirla, dicendola. Che basti quindi il mio inchino a braccia spalancate per celebrare, in questo inizio di primavera, la vita che si rigenera e la promessa di nuove fioriture», ha infine dichiarato. Nell’attesa di scoprire come la visione del designer si coniugherà con l’heritage sognante di Valentino, auguriamo in bocca al lupo ad Alessandro Michele.

P.P.