Come avevamo giustamente ipotizzato ieri, dopo l’addio di Stefano Pilati, Alessandro Sartori rientra a Milano ad occupare il posto di direttore creativo di Zegna lasciato vacante dal designer. Dopo 5 anni in Berluti dove ha lanciato la prima linea di pret à porter del marchio, lo stilista bellunese torna, quindi, a quella casa che aveva lasciato nel 2011, quando aveva lasciato il ruolo di direttore creativo di Z Zegna.

Desidero ringraziare Gildo e tutta la famiglia Zegna per questa opportunità davvero fantastica. Sono cresciuto osservando e ammirando le loro creazioni e i loro valori, autentici e profondi. Sono entusiasta di poter partecipare con tutto il team Zegna alla scrittura di un nuovo capitolo. Non vedo l’ora di entrare nei favolosi archivi di Trivero, incontrare gli artigiani e cominciare a lavorare sulle nuove collezioni“, commenta Sartori.

In merito dichiara l’AD del gruppo, Gildo Zegna: “Si tratta di una nuova posizione, con responsabilità per tutti i marchi e linee Zegna e per tutte le funzioni creative. Sartori entrerà in Zegna a Giugno 2016 e riporterà a Gildo Zegna, Amministratore Delegato del Gruppo. La sua prima stagione sarà l’Autunno Inverno 2017/2018, che sfilerà alla Milano Fashion Week il prossimo gennaio 2017“. E poi aggiunge: “Conosco Alessandro e il suo stile da molti anni e sono entusiasta di poterlo nuovamente accogliere nel Gruppo. Il suo talento e la sua creatività, uniti alla passione e alla modernità, ne fanno il candidato perfetto per aiutarci ad aprire una nuova fase nello sviluppo di Zegna“.

 

Pinella PETRONIO