Chiodi e pantaloni di pelle, borchie e tatuaggi. La mamma ci ha sempre sconsigliato di frequentare certe cattive compagnie. Un tempo sinonimo di trasgressione, la pelle oggi è stata accettata anche dal club ristrettissimo delle signorine per bene. L’importante è saperla abbinare in maniera intelligente, senza scadere in volgarità, che sono sempre dietro l’angolo.

Ad insegnarci quali capi in pelle scegliere e con quali capi e accessori accostarli ci pensa la moda. E anche le celebrities, che hanno fatto propria la tendenza di quest’autunno – inverno che ci apprestiamo a vivere, e l’hanno reinterpretata secondo le loro inclinazioni personali e il loro stile.

Valeria Solarino, splendida attrice paparazzata al Lido di Venezia dove si trovava assieme a Marco Bocci per presentare il corto The Audition di Michael Haussman, ne propone una versione sofisticata ed elegante: la gonna di pelle nera a ruota, che le sfiora appena il ginocchio, viene abbinata ad una morbida blusa smanicata e bianca e valorizzata da un sottile cinturino color cuoio.

Più da bad girl è, invece, il look di Elisabetta Canalis che preferisce utilizzare degli shorts in pelle nera cortissimi, che mettono in evidenza le lunghe gambe, con una canottierina striminzita bianca. Completano il look una pochette rigida con borchiette dorate e svettanti décolléte color cuoio con plateau e punta in vernice. L’interpretazione della Canalis, ad essere sinceri, non ci fa esattamente impazzire. Quello della Solarino, invece, lo promuoviamo in pieno.

Pinella PETRONIO