Ne abbiamo sentito parlare già a settembre ma da pochissimo abbiamo finalmente potuto soddisfare le nostre curiosità. Si chiama Apple Watch e, come segnalato sul sito ufficiale Apple, arriverà nei nostri scaffali entro il 2015.

Parliamo per prima cosa di prezzi, si parte da 349 dollari per la versione più economica, rose_gold_gray_hero_largecon versioni in edizione limitata che costeranno fino a 17mila dollari. Insomma il budget è molto variabile. Si parte dalla versione Sport con cinturini intercambiabili in gomma, adatti appunto alle attività sportive, a quella Edition, descritta come la versione lusso con “cassa in oro 18 carati due volte più duro dell’oro tradizionale. Lucido vetro in cristallo di zaffiro per il display. E a completare il tutto, un cinturino di squisita fattura“.

Si tratta di uno dei prodotti gli Apple più personalizzabili con cinturini sostituibili di diversi tipi e materiali. Anche il quadrante piò essere personalizzabile tra decine di stili e design diversi. “Apple Watch dà il via a un

nuovo capitolo nel modo in cui ci relazioniamo con la tecnologia, e crediamo che i nostri clienti se ne innamoreranno“, ha dichiarato il Ceo di Apple Tim Cook. “Siamo ansiosi di vedere i nostri clienti indossare Apple Watch e accedere facilmente alle informazioni che più contano, interagire con il mondo e condurre una vita più sana, grazie a una maggiore consapevolezza delle proprie attività quotidiane“.

Ma design a parte a cosa serve questo nuovo gioiellino? Grazie allo Smartwatch potremo (grazie al collegamento bluetooth con l’iPhone) ricevere le notifiche dei social, consultare il calendario e potremo anche rispondere alle chiamate, direttamente dall’orologio. Riusciremo anche a inviare disegni e immagini direttamente dallo schermo (12 pollici Retina) ad altri utenti Apple watch. Inoltre, grazie alle applicazioni, si può misurare il battito cardiaco e tenere sotto le prestazioni durante la corsa o la palestra.

Si tratta di un prodotto che punta non solo al mercato maschile, anzi a Cupertino ci vedono lungo, e grazie al design così personalizzabile hanno puntato di certo molto anche sul sesso femminile, attento al design oltre che alle prestazioni.

Sul mercato ci sono già prodotti di questo tipo (o in procinto di uscire anche in Italia), vedi alla voce Samsung Gear S, LG G Watch R, Sony Smartwatch 3, Motorola Moto 360. Vedremo chi avrà la meglio in quello che sta diventando il feticcio tech del fashion system…

Martina ZANGHI’