Le magliette a righe sono molto di più di un semplice capo di abbigliamento. Sono una canzone d’amore primaverile. Sono un simbolo. Le T-shirt a righe sono un credo. Per questo, quando le giornate si allungano e il sole si fa più caldo, è impossibile riuscire a resistere alla tentazione di indossarne una sopra un paio di jeans o pantaloni bianchi, sotto un blazer appoggiato sulle spalle. Proprio perché le magliette a righe ci regalano immediatamente un fascino casual ma sofisticato, ci promettono il sogno di una vita al mare, sono la nostra divisa dei tempi più felici. Insomma, non sono soltanto un capo intriso di storia e dall’allure intramontabile, ma un vero emblema della primavera estate. Una promessa di felicità.

Magliette a righe

Il loro fascino ha conquistato artisti della moda come Coco Chanel – la prima ad avere l’intuizione di proporla alle donne dopo un viaggio a Deauville, in Normandia – e Jean Paul Gaultier, che la porterà in passerella, facendone un tratto distintivo del suo stile, ma anche pittori come Pablo Picasso e dive del calibro di Brigitte Bardot e Audrey Hepburn. Simbolo dello stile parigino, le magliette a righe sono un capo timeless, capace di rinnovarsi e reinventarsi anno dopo anno.

I modelli di questa stagione

Questa primavera estate 2024, per esempio, insieme alla classica versione mariniere, a righe orizzontali, le troviamo nella variante ispirata al mondo del rugby, con colletti a punta, righe larghe e silhouette over, e in spugna anziché nel classico jersey. Con colletto rotondo o scollo a barchetta, a maniche lunghe o corte, a righe maxi o sottili, rigorosamente orizzontali, viene declinata nella versione bicroma nei toni del bianco e del nero, o del blu marino e del rosso, ma anche in colori pastello o accesi e vibranti, proponendo tantissime variazioni sul tema.

Magliette a righe, come abbinarle

Le più audaci le oseranno in look che prevedono un mix con stampe floreali, leopardate, a piccoli pois o a quadri. Le puriste non potranno fare a meno di indossarle sopra jeans in denim di ogni foggia, sopra gonne midi blu navy (soprattutto nella versione a matita) e pantaloni bianchi di ogni fit. Oppure sperimenteremo la classica maglia bianca con righe blu navy in abbinamento a colori energici, come l’arancione, il giallo limone o il verde lime. Nella gallery vi proponiamo una selezione, tra modelli classici e altri di tendenza, da indossare questa primavera estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. levi.com, zalando.it, shop.vogue.it, miumiu.com, momoni.it, zara.com, amazon.it, it.gant.com, it.maxandco.com, cos.com, petit-bateau.it, @leandramcohen)