Mancano ancora sette giorni alla fine ufficiale dell’estate. Eppure, le vacanze ormai finite da tempo, le temperature che cominciano ad abbassarsi, le prime giornate di pioggia e le foglie che cominciano ad ingiallirsi sugli alberi, cominciano a proiettarci verso la stagione autunnale, i suoi profumi e le sue malinconie. L’autunno, tra tutte, è forse la stagione più romantica e nostalgica. E’ quella delle giacche sulle spalle, dei bicchieri di vino rosso e dei primi sabati pigri a sonnecchiare sotto il piumone. L’autunno è la stagione degli abbracci e delle cene in casa, perché fuori inizia a fare freddo.

Non ha ancora i colori grigi dell’inverno, ma addolcisce le tonalità brillanti dell’estate, che non perdono tuttavia di vivacità. La moda racconta l’animo dell’autunno 2015 con una palette cromatica calda e avvolgente. Tra i colori più in voga per la stagione che ci apprestiamo ormai a vivere, c’è sicuramente il marsala, una particolare tonalità di rosso che vira verso il bordeaux e si illumina ora di riflessi violacei, proprio come il vino di cui porta il nome, ora di marrone.

Immancabile un grande classico dell’autunno – ma anche dell’inverno – ovvero il color cammello, perfetto per cappotti e copricapi, ma anche per accessori eleganti, raffinati e molto bon-ton. Amatissimi per questa stagione anche il rosso, come abbiamo visto sulle passerelle di Emilio Pucci, Michael Kors e Marni, il beige, il giallo senape, il marrone, ma anche il verde bosco.

Le passerelle delle più importanti piazze della moda mondiale, hanno inoltre decretato il successo dei bagliori metallici di oro e argento, da usare in piccole dosi, senza rischiare di esagerare con total look troppo appariscenti, magari accostato al nero.

 

Pinella PETRONIO