Dalla contaminazione nascono sempre cose belle. Lo scambio tra mondi può rendere migliore anche quello che è già straordinario. E Michael Kors ne è uno degli esempi più eclatanti. Il designer americano ha infatti portato tutto il suo stile immaginifico, la sua creatività e la sua personale visione della moda nella sua collezione di fragranze. Da questo scambio sono nati i profumi della nuova collezione Gold Fragrance, che raccontano quanto importante per il designer sia il colore oro e tutto il mondo straordinario di metafore e significati che esso racchiude. Tanto importante che, come ci racconta, lo ha ispirato anche nella realizzazione di una collezione di gioielli che andrà a completare la linea di fragranze.
La Gold Fragrance Collection sarà celebrata in Italia questa sera, 12 novembre, a Milano nella boutique di via della Spiga, con un cocktail all’insegna del glamour e della bellezza, in cui protagonista assoluto sarà l’oro, inteso come profumato elisir di bellezza. Il party sarà anche l’occasione per presentare in vista del Natale anche il nuovo profumo maschile. In questa intervista il designer ci racconta di più sulle sue nuove fragranze e ci regala preziosi suggerimenti su come indossare al meglio il colore oro.

Per questa collezione, ha scelto tre fragranze dai toni metallici: 24K Brilliant Gold, White Luminous Gold e Rose Radiant Gold. Quale stile comportamentale intendono rappresentare ognuna di queste fragranze? Sono rivolte a donne diverse o sono mirate a momenti diversi?
L’idea dietro le fragranze riguarda più le preferenze individuali – il proprio mood, il proprio gusto, i propri progetti per il giorno o per la notte. A volte una donna si risveglia sentendosi molto forte, potente e indossa dell’oro bianco. Altre volte, desidera essere un po’ più romantica e sceglie l’oro rosa. Oppure, desidera essere totalmente glamorous e indossa dell’oro giallo. Infine, esistono donne che indossano solo un tipo di metallo o un altro. Penso che nel sentire tutte le tre fragranze, si possa trovare la fragranza o le due o tre fragranze ideali per noi.
Attraverso questa collezione ha evocato uno “Stile di vita dorato”. Oltre la fragranza, che cosa è essenziale per vivere nello stile Michael Kors Gold?
Una radiosità vitale – ognuno di noi ama una promessa di evasione.
Quali sono le tre caratteristiche che la parola “oro” le suggerisce?
Opulento, lussuoso, affascinante.
Avremo la possibilità di vedere il tema dell’Oro espresso in modo opulento anche in una sua linea di moda?
Queste fragranze saranno completate da una nuova collezione di gioielleria. E nel mondo Michael Kors non possono mai mancare opulenza, lusso e glamour.
Hai dei consigli da suggerirci per inserire l’oro in un look completo dalla testa ai piedi? I suoi consigli variano secondo il tipo di oro?
Penso che occorra molta sicurezza interiore per vestire capi dorati dalla testa ai piedi e direi di mantenere makeup e hair style al minimo.
Cosa pensa dell’approccio “less-is-more” quando riguarda l’uso dell’oro? Ritiene d’essere una persona “più è meglio”?
Appartengo al segno zodiacale del Leone quindi sono entrambi i casi! Effettivamente, penso che esista un modo per trovare un equilibrio fra i due. Per ogni giorno, probabilmente direi che meno è meglio, ma al momento giusto direi che prediligo senz’altro il concetto di glamour totale.

 

Pinella PETRONIO

(Leggete QUI la prima parte dell’intervista)