È la bambola più amata di tutti i tempi, ma anche la più criticata, diventata spesso – negli anni passati – termine di paragone per identificare un genere di donna frivola, troppo legata all’aspetto fisico e all’apparenza, sicuramente con poca testa. Così per sdoganare questa immagine che gettava una lunga ombra su Barbie, la Mattel ha pensato di renderla con il tempo sempre più umana e vicina alle bambine, di ogni razza e con ogni tipologia di fisico. Per evitare senso di disagio e frustrazione. E oggi che Barbie compie 60 anni, si può certamente dire che la bambola non rappresenta più un banale stereotipo, ma un esempio di uguaglianza e integrazione.

Barbie fuori dagli stereotipi

Donna in carriera da sempre, Barbie è stata negli anni scienziata, infermiera, medico, insegnante, veterinaria, donna d’affari, prima donna astronauta nel 1965, ma anche fashion editor, ballerina, sergente dei Marines, diplomatica, hostess, e persino candidata presidenziale. Un curriculum di tutto rispetto che la porta ulteriormente lontana da quell’etichetta di ragazza frivola e sciocca che le avevano appicciato addosso.

Barbie e la moda

Vero è anche che Barbie ha da sempre una spiccata passione per la moda e le tendenze, tanto è vero che è stata spesso fonte di ispirazione per i più grandi designer del mondo, che per lei hanno disegnato abiti da mille e una notte: a partire da Giorgio Armani, passando per Christian Dior, fino ad arrivare a Yves Saint Laurent e Balenciaga. Senza contare che lo shoes designer più amato dalle dive, Christian Louboutin, ha disegnato per lei un’intera linea di mini scarpe.

Un profilo instagram per Barbie influencer di stile

E anche se oggi Barbie compie 60 anni continua a sorprenderci con look sempre più cool e originali, tanto che a diritto può essere considerata una vera influencer, le cui mise sono raccolte nel profilo instagram @Barbiestyle, dove pullulano ispirazioni e suggestioni di stile. Look da sera e da giorno, mise da indossare in ufficio, per il tempo libero e per serate importanti. Oggi vogliamo festeggiarla con alcuni dei suoi outfit più glamour e chic, che potete trovare nella nostra gallery.

 

Pinella PETRONIO