Olio Johnson per velocizzare l’abbronzatura, che spesso finiva per essere un’ustione di terzo grado. Birra sui capelli per cercare di schiarirli, che poi chissà perché. Flipflop in gomma colorata di ordinanza. Una marea di braccialetti, di quelli che, spezzandosi, speri possano fare esaudire il desiderio espresso mentre li allacciavi. Vecchie T-shirt, centenari jeans in disuso tagliati abbondantemente sopra il ginocchio, che diventavano magicamente shorts. Questo era ild dress-code e tutto ciò che gli stava intorno, di chi è stato adolescente negli Anni ’90. Altro che beachwear, altro che beach dress.

E invece, oggi che siamo donne a modino, con lavori e conti in banca, case in cui alterniamo comodini e libreria Ikea ad oggetti di design, ed F24 da pagare, al beach dress ci facciamo caso, soprattutto perché, multitasking così come la società ci chiama ad essere, fortemente proiettate ad essere smart e veloci, in valigia, insieme alla protezione 50 (L’olio Johnson è meglio usarlo come idratante), ci piace mettere pochi capi che possano andare bene non solo per la spiaggia, ma anche per la sera e per le passeggiate mattutine sul lungomare.

Il perfetto beachwear, quindi, non può certamente essere costituito dalla vecchia T-shirt dei Guns ‘n’ Roses e da un paio di shorts in denim, bensì da beach dress che all’occorrenza diventino anche cocktail o evening dress.

Beach dress, dieci modelli per questa estate

Noi ve ne segnaliamo dieci tra cui potete scegliere il vostro preferito, o da cui prendere ispirazione per il vostro shopping estivo.

1. Vestaglietta in voile bianco e giallo con stampa a righe macro e cintura in vita, VerdeLimón.

2. Wrap dress con stampa floreale, ampie maniche corte, scollatura a V, chiuso con nudo sul lato, Oysho.
Beach dress

3. Vestito corto nero con scollatura arricciata off-the-shoulder, stampa limoni e suoi fiori, maniche a tre quarti, Tezenis.
Beach dress

4. Tuta corta in tela leggera bianca con coulisse, spalline regolabili, scollo all’americana e ricami lungo gli orli, Yamamay.
Beach dress

5. Abito in voile di cotone smanicato e a balze, con stampa a maxi fiori, Dodo Bar Or.
Beach dress

6. Mini dress in garza di cotone a righe bianche e rosa con balza sul fondo della gonna e spalline sottili, LemLem.
Beach dress

7. Caftano in cotone a righe con maniche scivolate e coulisse sulla vita arricciata, Jaline.

8. Maxi dress in garza di cotone, con dettagli used sulle maniche a kimono dettaglio frange e profondo spacco sul retro e sul davanti, Caravana.

9. Abito con silhouette svasata, stampa stelline a contrasto e nappine sulle maniche, Los Trapitos al Sol.

10. Maxi dress in crochet color oro con spalline sottili e spacco profondo sul davanti, Missoni.

 

Pinella PETRONIO