Le mode vanno e vengono, e questo si sa. Ma anche in fatto di tendenze, così come del resto nella vita, è una consolazione sapere che alcune certezze restano. È questo il caso del beanie, il cappellino di lana che, quando le temperature scendono, indossiamo per proteggerci dal freddo. E che viviamo quasi come una coccola. In Italia non ha un vero è proprio nome, lo si chiama in maniera diversa a seconda delle abitudini e delle regioni. Lo definiamo, ad esempio, cappellino, cuffia, zuccotto o berretto. Esaminando invece l’origine del termine inglese beanie, che tradotto letteralmente significa fagiolino, sembra che, al netto di tante speculazioni filologiche, due sono le teorie più accreditate. C’è chi sostiene che sia perché la chiusura in alto ricorda un po’ la forma di un fagiolo e c’è chi, seguendo l’interpretazione che ne dà l’Oxford English Dictionary, afferma che venga dal termine bean, usato in slang per definire la testa.

Beanie trend, un trend imperituro

Ma qualunque sia l’origine del nome, sta di fatto che il beanie è uno di quegli accessori che riesce a resistere nel tempo. Per quanto, infatti, nelle ultime stagioni abbiamo assistito, in termini di tendenza cappelli, al trionfo prima del cappellino da baseball e poi a quello del bucket hat, il cappellino di lana non ha mai smesso di essere uno style statement. Perché il beanie è un accessorio che va oltre alla mera funzionalità. Non è solo un modo per tenersi al caldo, ma una vera e propria dichiarazione di stile.

Le versioni dell’autunno inverno 2023 2024

Questo lo sanno anche le case di moda, che sulla passerella dell’autunno inverno 2023 2024 lo hanno proposto in tantissime varianti. Con bordo in maglia a coste, con lavorazione a trecce, in versione jacquard, nella variante macro con texture tricot dove intrecci e nodi, in maglia rasata o fluffy e persino nella versione tie and dye. Realizzato in mohair, in lana, in cashmere, in alpaca, talvolta mescolati alla seta, o in tessuto teddy, il beanie si conferma per questa stagione l’accessorio anti freddo da avere. Sfogliate la gallery per avere qualche ispirazione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, cos.com, stories.com, loropiana.com, mytheresa.com, acnestudios.com, essentiel-antwerp.com, baseblu.com, hm.com, loewe.com, maxmara.com, borsalino.com, gucci.com, maxmara.com, falconeri.com, fendi.com, @pernilleteisbaek)