Un cocktail party nel mega store Benetton di Corso Buenos Aires, a Milano, dedicato a chi ama (e scrive di moda) sul web. Un evento per raccontare le ultimissime sulla collezione autunno inverno 2011 212 dalla maison trevigiana, nota per la sua spiccata capacità nel fare tendenza in fatto di colori e lane.

E anche questa volta non ci potremo definire delusione. Anzi!

Sono ben tre le capsule collection appena arrivate nei negozi Benetton in questo inizio di autunno, che faranno da apripista ad almeno altri due lanci previsti da qui fino al prossimo dicembre.

E sono sempre tre le ispirazioni di stagione by United Colors of Benetton, tutte raccolte sotto un’unica atmosfera soft-folk dal piglio moderno ma glamorous.

Partiamo dalle intramontabili stampe “animalier”.

Benetton le ha reinterpretate “traendo ispirazione dalle piume colorate a toni delicati che sembrano posarsi su abiti, gonne e camicie di raso lucido. Le forme morbide assecondano la consistenza di filati e tessuti fluidi e confortevoli, mentre le lunghezze “oltre-misura” riportano alla memoria un vago sentore anni ’70” – spiegano dalla maison.

Si tratta di un’allure chic e giocata sui toni del cipria che ritoviamo anche nel secondo filone Seventies, classico e giocosamente abbinabile ai “pitonati”, alla maglieria o alla georgette trasparente.

“Insomma, due pesi e due misure pensati per una donna che ama apparire femminile e sexy per merito di capi comodi e “ammiccanti”. Drappeggi e pences abbondanti, su maglie e pantaloni morbidi, completano un look con accenni “cougar”” – spiegano entusiasti gli organizzatori della serata.

E per la sera? Per la sera United Colors of Benetton ci trsporta nel romanticismo più bon ton con i suoi smanicati d iraso stampato a macro rose in bianco e nero per top, abiti e casacche dal taglio asimmetrico: sono abbinabili, a piacimento, alla serie di accessori proposti, fra decolletè con plateau, pochette, cinture sottili e ballerine in finto struzzo.

Per tutte le altre, il look Benetton dell’autunno inverno resta affidato ai tessuti androgini (come il principe di Galles o lo Chevron), ora applicati a basi prettamente femminili, come abitini total black, pantaloni a sigaretta e soprabiti con cinture da annodare.

Uno stile sobrio, semplice, educato, riconoscibile perché targato United Colors of Benetton.

Paola Perfetti