Per lungo tempo era considerato inopportuno. Vestirsi di bianco in inverno, così come in autunno, sembrava una nota stonata. Il bianco in inverno veniva visto come un errore (di stile), come quando si va ad un concerto rock con l’abito da sera, come quando ci si presenta con un costume in maschera quando l’invito diceva black tie dress code.

Bianco in inverno e in autunno, per noi è un sì!

E così, chi amava vestirsi di bianco in inverno, e lo faceva sfidando una regola che potremmo definire autoimposta dai più, finiva per sentirsi come un calzino spaiato in un cassetto di calzini accoppiati. Fino a quando qualcuno ha cambiato le regole del gioco, portando in passerella per l’autunno inverno capi e accessori bianchi da utilizzare a piccole dosi o addirittura da sfoggiare in uno splendido e splendente look total white.

La regina delle nevi

Immacolati cappotti, piumini, calde maglie di cashmere, pantaloni in lana dal taglio sartoriale, stivaletti, pumps e borse ricordano ovattati e soffici manti di neve. La tendenza ama molto il total look che vi vuole vestite di bianco dalla testa ai piedi, decretando il grande successo del look da regina delle nevi.

Bianco in inverno, come abbinarlo?

Ma questo colore non colore fa risplendere in tutta la sua luminosità tutte le nuance a cui viene accostato. Abbinato al color cammello rappresenta la scelta più sofisticata. Insieme al nero è un grande classico. Con i colori pastello regala subito un allure bon ton. Indossato insieme a nuance bold come il rosso e il viola ha un impatto estremamente scenografico. Se si vuole puntare poi su un risultato davvero glam e ancora più luminoso, provate ad abbinarlo a capi e accessori sparkling. Tutto è ammesso. Tessuti metallici, cristalli, glitter e paillettes comprese.

Sublime, puro, raffinato, il bianco in inverno, declinato in tutte le sue sfumature (da quelle più calde a quelle più fredde) dà luce a chi lo indossa, regalando un allure incredibilmente chic. Nella gallery trovate alcuni look da cui prendere ispirazione.

Pinella PETRONIO

(Credit cover ph. Annabel Rosendahl, credit ph gallery Instagram)