Quando siamo oppressi da impegni, lavoro e famiglia. Quando cerchiamo di tenere tutto insieme, barcamenandoci come equilibriste sul filo, il desiderio di ignorare le proprie responsabilità e fingersi morti è forte. Così come quello di scappare e aprire un chiringuito a Bali o di saltare in sella ad una moto e far perdere le nostre tracce. Ma considerando che difficilmente è possibile mettere in atto anche solo una di queste tre opzioni, quello che possiamo fare è focalizzarci sulla terza e, quanto meno, raccontare questo nostro bisogno attraverso il nostro look, replicando uno stile bikercore perfetto. Sembrerà forse una magra consolazione, eppure possiamo assicurarvi che indossare un paio di biker boots e una giacca di pelle, se non cancella le responsabilità, quanto meno aiuta a migliorare il nostro umore e a rendere tutto più sopportabile.

Bikercore: uno stile che sa di libertà

Nettamente contrapposto al Barbiecore che, complice l’uscita del film Barbie con Margot Robbie, ha spopolato la scorsa estate, lo stile bikercore evoca, in ogni suo elemento, un desiderio di escapismo. Racconta una sensazione di libertà, narra un bisogno di ribellione come nessun altro stile riesce a fare. CI fa venire in mente le selle delle Harley Davidson, il vento tra i capelli che sfuggono dal casco, la rottura delle regole, un modus vivendi che non si piega ad alcuna costrizione.

Capi e accessori

L’estetica bikercore si configura come fatta di giacche e pantaloni in pelle nera o dall’effetto used, zip metaliche, stivaletti con le fibbie, guanti di ogni sorta (da quelli corti a quelli imbottiti) e, in genere, dettagli funzionali. Per l’autunno inverno 2023 2024 è stato proposto sulle passerelle dai designer più avanguardisti in un’inedita sintesi di ribellione e grazia, che hanno consacrato il trend. Ineditamente femminili, i look dello stile bikercore giocano con i contrasti, per cui di fianco ad elementi cari allo stile da motocicletta, fanno la loro comparsa sofisticati pizzi e merletti, trasparenze, abiti da sera, colori tradizionalmente legati al guardaroba femminile e dettagli bling-bling. La forza viene contrapposta alla delicatezza in un mix sorprendente e tutto da provare. Nella gallery trovate le nostre proposte per questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, celine.com, cos.com, moschino.com, karl.com, primadonnacollection.com, it.maje.com, zadig-et-voltaire.com, @chiaraferragni)